DMO Valle dei Templi e Madonie vanno alla conquista del TTG
06 Ottobre 2025, 10:39
Turismo sostenibile, cultura millenaria, natura e longevità mediterranea. È questa la proposta con cui la DMO Distretto Turistico Valle dei Templi sarà presente al TTG Travel Experience di Rimini, dall’8 al 10 ottobre, all’interno dello stand della Regione Siciliana. L’obiettivo è valorizzare la Costa del Mito e i Monti Sicani come destinazione d’eccellenza, integrando itinerari culturali, esperienze naturalistiche e gastronomia identitaria.
Sarà l’occasione per raccontare un modello di turismo capace di coniugare benessere, autenticità e sostenibilità, con un’offerta che punta a superare la stagionalità e generare benefici duraturi per le comunità locali. La strategia si fonda su più direttrici: eventi centrali e diffusi, con al centro il progetto del Salone dei Sicani e della Dieta Mediterranea (SiMed), in programma ad Agrigento, al Palacongressi, nell’ottobre 2026, come momento di sintesi che unisce B2B, esperienze e promozione internazionale; turismo lento e digitale, attraverso percorsi a piedi, in bicicletta o a cavallo, supportati da app e strumenti interattivi per una fruizione innovativa e accessibile (Sicani APPedi); inclusione e sostenibilità, con itinerari pensati per famiglie, anziani e persone con disabilità, nel rispetto del paesaggio e della biodiversità; partecipazione delle comunità, produttori, artigiani, associazioni e giovani imprenditori in un percorso di innovazione sociale e sviluppo diffuso (Val di Kam).
“La nostra partecipazione al TTG – sottolinea l’amministratore del Distretto Turistico Valle dei Templi, Fabrizio La Gaipa – è un’occasione per presentare una visione integrata che unisce i valori della Dieta Mediterranea con la promozione turistica. SiMed, in programma nell’ottobre 2026, rappresenterà il momento di sintesi di questo percorso, un appuntamento internazionale che metterà al centro benessere, identità e sviluppo sostenibile.”
Anche le Madonie si preparano a conquistare il pubblico del TTG. Il Consorzio Turistico Cefalù Madonie, in rappresentanza della Dmo Madonie e Targa Florio, sarà presente all’interno del Padiglione Sicilia, grazie alla postazione messa a disposizione dall’Assessorato Regionale del Turismo.
“La partecipazione al TTG – afferma il Presidente del Consorzio, Pier Calogero D’Anna – è un’occasione per rafforzare il posizionamento della DMO Madonie e Targa Florio sui mercati nazionali e internazionali. Presentiamo un’offerta integrata che unisce eventi di richiamo, paesaggi straordinari ed esperienze uniche: dalla cultura al trekking, dall’adrenalina della zip-line al relax della spa, dai cammini spirituali all’enogastronomia. Un viaggio che unisce innovazione e autenticità, capace di soddisfare ogni tipologia di viaggiatore. Ringraziamo la Regione Siciliana e l’Assessorato al Turismo per il sostegno concreto, che ci consente di presentare una proposta forte e riconoscibile”.
Tra i punti di forza spicca la Targa Florio, in programma dal 16 al 19 ottobre, che tornerà a far correre il leggendario Circuito delle Madonie, simbolo della storia sportiva e identitaria del territorio, capace di attrarre visitatori e appassionati da tutto il mondo. Un altro elemento distintivo è il Geopark Unesco, patrimonio geologico di valore internazionale che costituisce leva per il turismo sostenibile e per proposte didattiche e scientifiche di grande attrattiva. Il Geopark valorizza siti naturalistici, elementi geologici e paesaggi unici, proponendo itinerari tematici che arricchiscono l’esperienza di visita e promuovono pratiche di fruizione responsabile del territorio.
Pizzo Carbonara, vetta simbolo delle Madonie, e l’altopiano di Piano Battaglia rappresentano attrazioni imperdibili per escursionisti e appassionati di natura in tutte le stagioni. In inverno, le cime innevate si trasformano in un polo per gli sport sulla neve (sci, snowboard, ciaspolate) e per un turismo che ricerca quiete, atmosfere dolci e accoglienza autentica nei borghi. Questa dimensione invernale integra e potenzia l’attrattività complessiva delle Madonie, estendendo la stagione turistica e diversificando l’offerta.
Le Madonie offrono inoltre altri attrattori di straordinaria valenza turistica e culturale, come gli appuntamenti del Gal Hassin, che uniscono in maniera unica paesaggio e astronomia, o le tantissime esperienze outdoor che permettono di godere degli splendidi panorami madoniti che, tra l’autunno e l’inverno, sanno dare il meglio di sé, con gli spettacoli offerti dai colori accesi del foliage e dal candore della neve. Accanto a questi e alla Targa Florio come evento di respiro internazionale, le Madonie propongono un ventaglio di esperienze uniche: case sugli alberi, turismo delle radici, enogastronomia d’eccellenza, parchi avventura, fino ai grandi itinerari naturalistici e spirituali come la Via dei Frati, i Santuari Mariani delle Madonie, l’Itinerario Gaginiano e il Cammino dei Briganti. Non mancano gli eventi che animano il calendario stagionale e rappresentano potenti driver di promozione: la Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno (Petralia Sottana), il Funghi Fest (Castelbuono), il Cheese Festival (Collesano), oltre a rievocazioni, festival musicali e manifestazioni come Vivere in Assisi e la Sagra della Spiga a Gangi; il Matrimonio Baronale a Petralia Soprana; il Ballo Pantomina della Cordella – Festival delle Tradizioni Popolari e il Batraliah Art Festival a Petralia Sottana; A Carvaccata (Cavalcata dei Pastori) e la Giostra dei Ventimiglia a Geraci Siculo; il Divino Festival e Ypsigrock Festival a Castelbuono; la Festa della Neve a Polizzi Generosa.
.