martedì, 26 Novembre 2024

Da stasera torna ‘Martedì in arte’, musei aperti gratis

L’iniziativa si ripeterà per tutti gli ultimi martedì del mese fino al 27 dicembre

Visto il successo dell'edizione dell'autunno 2010, il ministero per i Beni e le Attività Culturali rilancia l'appuntamento con "Martedì in Arte", l'iniziativa che apre le porte gratuitamente ai principali musei statali durante l'ultimo martedì del mese, dalle 19 alle 23. Il primo appuntamento è stasera, martedì 29 marzo, mentre le altre date sono: 26 aprile; 31 maggio; 28 giugno; 26 luglio; 30 agosto; 27 settembre; 25 ottobre; 29 novembre; 27 dicembre.
I luoghi della cultura che aderiscono sono in Campania, Scavi e Teatro Antico di Ercolano, Ercolano (Napoli), Palazzo Reale, Museo di Capodimonte, Museo Archeologico Nazionale, Museo di San Martino, a Napoli; Scavi Vecchi e Nuovi di Pompei, Reggia di Caserta e Complesso Vanvitelliano, a Caserta.
Nel Lazio, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Terme di Diocleziano, Crypta Balbi, Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo alle Terme, Palazzo Altemps, Pantheon, Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini, Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini, Museo e Galleria Borghese, Piazzale Scipione Borghese, Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, a Roma; Villa d'Este, Piazza Trento, Tivoli. 
In Lombardia, Museo di Palazzo Ducale di Mantova, Pinacoteca di Brera e Cenacolo Vinciano, a Milano (l'apertura sarà senza obbligo di prenotazione, ma con le stesse regole di conservazione e tutela, cioè 25 persone per gruppo ogni quarto d'ora fino ad esaurimento dei posti).
In Puglia, Castello Svevo, Bari.
In Toscana, Cappelle Medicee, Galleria degli Uffizi e corridoio Vasariano, Galleria dell'Accademia, Galleria d'Arte Moderna, Galleria Palatina e appartamento Palazzo Pitti, Museo del Bargello, Museo San Marco, Firenze, Palazzo Davanzati, a Firenze.
In Umbria, Galleria Nazionale dell'Umbria, a Perugia.
In Veneto, Galleria Giorgio Franchetti alla Cà d'Oro, Gallerie dell'Accademia, a Venezia.

News Correlate