Lavazza promuove l’accessibilità nei musei con ‘IncluVisity’


Lavazza Group presenta ‘IncluVisity’, iniziativa che mette al centro la persona e l’esperienza nei percorsi museali, facendo convergere l’accessibilità verso proposte adatte a un pubblico più ampio, così da garantire l’inclusività attraverso l’impegno nella promozione della diversità, della parità e dell’accoglienza in tutte le attività.

‘IncluVisity’ nasce con il coinvolgimento di realtà espositive con le quali l’azienda collabora in maniera continuativa e che oggi, dopo una fase test, propongono percorsi di visita inclusivi, dedicati a persone provenienti da contesti multiculturali, capacità e abilità differenti. Attualmente coinvolti nel progetto sono sei centri museali: Camera – Centro Italiano per la Fotografia a Torino, Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, Muse – Museo delle Scienze a Trento, Museo Egizio a Torino, Triennale Milano, e Museo Lavazza a Torino. Il progetto si inserisce nel programma di iniziative promosse da Icom Italia per la Giornata Internazionale dei Musei, il cui obiettivo è evidenziare il ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo, ed è stato presentato oggi alla Triennale di Milano al convegno ‘Musei e Imprese verso la Cultura dell’Inclusività e dello Sviluppo Sostenibile’ dedicato a riflessioni a favore di pubblici che solitamente si sentono esclusi o marginalizzati dall’offerta culturale dei musei.

“Con IncluVisity l’azienda si fa portavoce di contenuti tanto universali quanto attuali – dice Francesca Lavazza, board member Lavazza Group – Superare le disuguaglianze e abbattere le barriere, fisiche e culturali, è un obiettivo condiviso dall’azienda con le realtà museali: attraverso l’invito all’apertura, a cogliere il valore della differenza, quale elemento di ricchezza collettiva, vogliamo dare risposte concrete ad esigenze specifiche, espandendo il ruolo sociale dell’istituto culturale”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social