giovedì, 19 Dicembre 2024

Codice turismo/2, Brambilla: una svolta per la ristorazione

Arrivano gli attestati di riconoscimento e il Festival ad hoc che si svolgerà a Milano

La Riforma del Turismo, che entrerà in vigore domani 21 giugno, significherà una vera svolta per le imprese della ristorazione italiane. Per celebrare questo importante momento, il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha convocato una conferenza stampa per illustrare tutta una serie di iniziative pensate specificatamente per il comparto della ristorazione. In particolare, il ministro ha voluto illustrare i decreti di attuazione degli articoli della Riforma che prevedono l'istituzione di attestazioni e medaglie destinate ad imprese e persone che si sono distinte come interpreti della nostra grande tradizione culinaria, diffondendo e valorizzando, nel contempo, l'immagine dell'Italia all'estero. Era presente il gotha della ristorazione italiana " capitanato" dal presidente onorario della commissione ministeriale per il turismo enogastronomico, Gualtiero Marchesi.
 "Con la Riforma – ha precisato la Brambilla – abbiamo finalmente attribuito alle imprese della ristorazione quello che da sempre tutto il mondo legato al turismo gli riconosce e cioè un ruolo primario all'interno del firmamento dell'economia turistica.  In quanto "turistiche", ad esse saranno estesi i contributi, le agevolazioni, le  sovvenzioni, gli  incentivi e i benefici di qualsiasi genere  previsti dalle norme vigenti per l'industria".
Inoltre l'idea di istituire forme di pubblico riconoscimento per gli attori principali della ristorazione italiana: come l'attestazione di eccellenza turistica "da attribuire, ogni anno, alle imprese  della  ristorazione italiana che, con la propria attività, abbiano contribuito  in  modo significativo e  protrattosi  nel tempo,  per l'alta qualità, la ricerca e la professionalità, alla formazione  di  un'eccellenza  di offerta tale da promuovere  l'immagine dell'Italia".
Un altro alto riconoscimento verrà attribuito alle capacità individuali attraverso la "Medaglia al merito del turismo per la promozione dell'immagine dell'Italia" e la "Medaglia al merito del turismo per gli italiani all'estero". Gli attestati verranno attribuiti da una apposita Commissione Ministeriale e consegnati all'interno di una manifestazione dedicata alla ristorazione, un vero e proprio Festival della Ristorazione che si svolgerà in occasione della Giornata Mondiale del Turismo il 27 settembre prossimo. "La manifestazione, che avrà sede a Milano e che ci è stata richiesta con forza dagli operatori e dalle associazioni di categoria – in particolare dalla Fipe – sarà riproposta ogni anno. Si tratta di una tre giorni di incontri, momenti di confronto di varie esperienze, dedicata al mondo della ristorazione d'eccellenza, con un'attenzione particolare nei confronti della formazione".

News Correlate