mercoledì, 17 Luglio 2024

Ancai: governo ripristini fondo destinato a comuni aeroportuali

Il direttivo: azzeramento risorse rappresenta danno finanziario enorme per i comuni

Forte disappunto è stato espresso dal direttivo di Ancai, l'associazione che riunisce i Comuni aeroportuali, per l'azzeramento del fondo destinato ai Comuni sede di aeroporti contenuta in una disposizione del decreto legge n. 107, convertito in legge del 2 agosto 2011, n. 130  sulla "proroga delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia". 
"E' una norma iniqua, ingiusta e che presenta gravi e pesanti profili di incostituzionalità – ha affermato il direttivo Ancai – in quanto interviene su entrate già accertate nei bilanci comunali approvati alla data dell'entrata in vigore, ne pregiudica i principi di veridicità e integrità con cui gli stessi devono essere redatti annualmente, oltre ad essere fortemente lesiva della capacità di programmazione e autonomia di cui i governi locali sono titolari per legge. Ciò che maggiormente colpisce è soprattutto il fatto che la decurtazione intervenga sulla parte del fondo dell'addizionale all'imbarco destinata esclusivamente ai Comuni e non su quella, ad esempio, di stretta competenza statale".
I sindaci del direttivo hanno anche evidenziato come il danno finanziario che l'attuazione della norma provocherebbe ai Comuni interessati è insostenibile e si aggiunge ai tagli già contenuti nelle manovre degli ultimi anni, nonché ai limiti e divieti in materia di investimenti infrastrutturali di cui invece, il territorio in cui ha sede un aeroporto avrebbe bisogno.

News Correlate