Sarà un venerdì di disagi per i passeggeri dei treni il prossimo 21 ottobre. Il personale del gruppo Fs ha infatti proclamato uno sciopero di 8 ore, dalle 9 alle 17, mentre gli addetti alle attività di pulizia, accompagnamento notte e ristorazione a bordo treno incroceranno le braccia per 24 ore dalle 21 del 20 ottobre alle 21 del giorno successivo.
Le sigle sindacali ritengono "urgente una profonda correzione di rotta" da parte delle Ferrovie e spiegano che alla base dello sciopero c'é "una serie di scelte sbagliate e unilaterali nella gestione interna aziendale, e l'ormai insostenibile situazione che si è andata determinando negli appalti dei servizi, a partire dall'accompagnamento notte".
La proclamazione dello sciopero è arrivata dopo "l'esito negativo" dell'incontro con l'ad di Fs, Mauro Moretti, lo scorso 21 settembre. Secondo le organizzazioni dei lavoratori, infatti, "l'atteggiamento tenuto dall'azienda nella riunione del 21 non ha consentito di impostare quell'ormai indispensabile confronto più complessivo sullo stato del dimensionamento produttivo del Gruppo Fs che, malgrado i positivi risultati di bilancio conseguiti con il decisivo contributo dei lavoratori, patisce l'incertezza di prospettiva delineata con il nuovo Piano di Impresa e, intanto, registra una nuova accelerazione dei processi di esternalizzazione di attività strategiche, a partire dalle manutenzioni delle infrastrutture e dei treni".