Alla scoperta di siti archeologici semisconosciuti della valle del Belice ma senza tralasciare una piacevole immersione nei sapori tipici della zona come la ricotta, l'olio nuovo, il pane nero. E' la proposta della Cooperativa Silene per trascorrere una domenica diversa.
Domenica 6 novembre, infatti, in calendario c'è un'escursione nelle campagne di Partanna, nel trapanese, dove fervono le attività legate alla produzione dell'olio e delle olive da mensa. In più le guide della cooperativa condurranno i partecipanti alla scoperta della Torre Bigini e della vicina "Vasca Selinuntina" due gioielli archeologico-monumentali semisconosciuti che punteggiano la campagna tra Partanna e Castelvetrano. La visita ha inizio dal seicentesco Convento di Bigini, sul quale svetta l'imponente torre semi-diruta: il convento è oggi dimora precaria di pastori e delle loro greggi. Qui si assisterà alla preparazione e all'assaggio della "zabbina", la ricotta appena prodotta secondo il metodo tradizionale.
Si prosegue con la visita della "Vasca Selinuntina", nei pressi del convento, una grossa vasca circolare in conci di tufo, del diametro di circa 15 metri e profonda 4, in cui venivano raccolte, nel V-IV sec. a.C. le acque delle vicine sorgenti che, attraverso un sistema di canalizzazioni, approvvigionavano la fiorente città greca di Selinunte, distante circa 15 km. A ora di pranzo sosta presso una casa di campagna nell'oliveto, per gustare il pane cunzato, preparato con il "pane nero" di Castelvetrano e con l'olio nuovo. Al termine del pranzo visita a un frantoio locale per assistere alla molitura delle olive. Durante l'escursione verrà offerto un piccolo dono ai partecipanti e ci sarà la possibilità di acquistare l'olio nuovo di Nocellara.
Il raduno è alle 8.30 a Palermo (piazzale Giotto) con partenza alle 8.45 con le proprie automobili. Rientro previsto alle 18. La quota di partecipazione è di 12 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: tel. 3407039239 – [email protected] – tel. 3331526549 – [email protected].