venerdì, 22 Novembre 2024

Tra le “Meraviglie italiane” ci sono anche 12 comuni siciliani

Nell’ennese premiati 5 tesori: anche Settimana Santa, Castello Sperlinga e ‘Vagni’ di Centuripe

Sono cinque i tesori ennesi premiati nell'ambito del progetto "Meraviglia Italiana", promossa dal Forum Nazionale dei Giovani. A fare da cornice la Sala Cerere di Enna dove sono giunti i rappresentanti dei comuni di Enna, Barrafranca, Calascibetta, Centuripe e Sperlinga, luoghi in cui sono presenti le "meraviglie".
Il progetto "Meraviglia Italiana" è stato ideato e realizzato dal Forum Nazionale dei Giovani in occasione del 150° anniversario dell'Unità di Italia ed ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati, del ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del ministro della Gioventù e del ministro del Turismo. L'obiettivo è selezionare mille meraviglie italiane, scelte tra i siti paesaggistici e culturali, tra i beni culturali e le manifestazioni della tradizione popolare, per realizzare un itinerario turistico di alto impatto.
Le "Meraviglie Italiane" premiate nell'ennese sono i Riti della Settimana Santa di Enna, il Castello Medievale di Sperlinga, l'Insediamento Rupestre di Vallone Canalotto a Calascibetta, la Settimana Santa di Barrafranca e l'edificio termale "Vagni" di Centuripe.
Ma un riconoscimento è stato assegnato anche alla gastronomia della Pasqua Comisana prescelta tra le dodici meraviglie che ricadono nel territorio della Regione Sicilia. Complessivamente i comuni interessati sono quelli di Barrafranca, Cefalù, Comiso, Calascibetta, Milazzo, Roccavaldina, Enna, Centuripe, Castiglione di Sicilia, Militello in Val di Catania, Lampedusa e Sperlinga.
Le mille meraviglie individuate parteciperanno ad una seconda fase in cui verranno premiate le venti miglior "Meraviglie Italiane".

News Correlate