martedì, 26 Novembre 2024

Provincia in Festa, un’estate di eventi in 82 comuni

Tra i più attesi, Suoni & Visioni Festival, il corteo storico e la carovana della legalità

In occasione delle celebrazioni dei 150 anni della Provincia di Palermo, aveva coinvolto quasi un milione di persone tra turisti e residenti. Così, per il 2012, in occasione della 15esima edizione, Provincia in Festa conferma la sua formula che tende ad esaltare le potenzialità e le professionalità del territorio in un calendario che non dispensa testimonial artistici nazionali e internazionali ma coinvolge tutti gli 82 Comuni della provincia attraverso un programma di musica, cinema, teatro, sport ed eventi che metteranno in risalto la tradizione enogastronomica del territorio.
Tra gli appuntamenti più attesi della prossima edizione che si sviluppa in un arco temporale di 100 giorni, dalla metà del mese di luglio sino ad autunno inoltrato, presentati nel corso della Bit di Milano, c'è il corteo storico che attraversa il centro storico di Palermo e proporrà nella sua scaletta i riti e le tradizioni religiose e pagane dei Comuni della provincia. Come ogni anno la kermesse sarà arricchita da bande civili e militari, gruppi equestri e artisti di strada. Il percorso di quasi 2 km sarà animato da 20 "quadri viventi" che legheranno in un unico filo conduttore il passato e il presente del territorio.
Torna anche Suoni & Visioni Festival nei giardini di Palazzo Jung a Palermo con una rassegna di cinema indipendente e una retrospettiva di documentari e cortometraggi sul tema "I luoghi del Sud". La rassegna si svilupperà in tutto il mese di agosto e l'ingresso agli spettacoli sarà gratuito.
Tutti i week end estivi, poi, le piazze dei Comuni della provincia diventeranno palcoscenici all'aperto per l'edizione 2012 di Palermo Cabaret, che ogni anno mette in scena, accanto alle tradizionale comicità palermitana, i giovani emergenti del territorio.
I temi della legalità e dei diritti umani sono invece al centro del programma della Carovana della legalità che ha il suo prologo con "I pizzini della legalità" in occasione della annuale celebrazione dell'eccidio di Capaci dove perse la vita il giudice Giovanni Falcone.
Teatro di narrazione, cinema-racconto, reading e incontri nella scuole sono invece le caratteristiche della seconda edizione del Festival della Parola che lo scorso anno ha ospitato, tra gli altri, la Fondazione Gaber, Vincenzo Cerami e Paolo Briguglia. Quest'anno, tra gli eventi, una "rilettura attoriale" del Gattopardo a 50 anni dal primo ciak dello straordinario film di Luchino Visconti e un omaggio all'opera narrativa di Vincenzo Consolo. La rassegna avrà inizio nel mese di ottobre.

News Correlate