lunedì, 23 Dicembre 2024

Aquiloni in cielo per ricordare Giovanni Falcone

Il 4° Festival degli Aquiloni si apre nel giorno del ventennale della strage di Capaci

Dopo il Tour degli Aquiloni in giro per la Sicilia, entra nel vivo la quarta edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni "Emozioni a naso in su!", in programma dal 23 al 27 maggio 2012 nella spiaggia di San Vito lo Capo.
Il Festival inizia domani, mercoledì 23 maggio, alle 11.30 con la "Cerimonia delle Bandiere". Poi tutti gli aquiloni in volo, dai monofilo ai giganti e agli acrobatici. Ma il 23 maggio coincide con la commemorazione della strage di Capaci in cui sono rimasti uccisi Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. E in memoria di quel terribile giorno, dalle 9 alle 14, a Capaci, a Piazza Matrice in collaborazione con l'Associazione di Volontariato "Mosaicando", una delegazione di aquilonisti farà volare un grande aquilone delta bianco.
Inoltre, a San Vito lo Capo, alle ore 17.58, ore della strage del 23 maggio 1992, sarà osservato un momento di silenzio. Volerà nel cielo di San Vito lo Capo un aquilone delta bianco e voleranno anche 20 farfalle per la commemorazione dei 20 anni dalla strage. Altre 150 farfalle invaderanno il cielo in memoria di tutte le vittime della mafia. Saranno recitate frasi e citazioni di Giovanni Falcone. La giornata si concluderà alle 21.30, a Piazza Santuario, a San Vito lo Capo, con la musica dei Duin, una band cantautoriale folk di Palermo.

News Correlate