Da venerdì 6 a domenica 8 luglio è in programma la 1^ edizione dell’Anciùa Festival, tre giorni di festa dedicati alle acciughe del Mar Ligure presso lo Scaletto dei pescatori alle Fornaci. L’evento è ideato dal Comune di Savona e organizzato con la Società di Mutuo Soccorso Fornaci, l’Associazione Amici dello Scaletto Furnaxi, la Cooperativa La Calla, con Radio Savona Sound media partner e la collaborazione di Conadcity.
Agli stand si potranno gustare aperitivi con acciughe e cene con piatti tipici a base di acciughe presso il ristorante La Calla ‘Giardino Serenella’. Tutte le mattine si terrà un corso di salagione delle acciughe, per imparare a fare le alici sotto sale tenuto da pescatori fornacini. Spazio anche ad un programma di intrattenimento musicale. Sabato 7 luglio ci sarà Sergio Pennavaria in concerto alle 21,30, mentre domenica 8 luglio, avranno luogo letture sul tema con i Cattivi Maestri.
“È una iniziativa semplice ma di grande importanza – sottolinea Sergio Lugaro, assessore al Decentramento – che valorizza un quartiere e una spiaggia storica di Savona premiata anche quest’anno con la Bandiera Blu, sui temi del mare che caratterizzano una parte importante della città”.
“Le nostre tradizioni della dieta mediterranea – spiega Paolo Apicella, assessore al Turismo – godono di grande interesse a livello nazionale ed internazionale. L’Anciùa Festival può davvero diventare un appuntamento di rilievo dove parlare delle nostre acciughe da tutti i punti di vista, culturale, letterario, artistico, ambientale oltre che, ovviamente, culinario”.