giovedì, 19 Dicembre 2024

Enit/2, tedeschi ed austriaci amano ancora il mare italiano

Celli: da queste indicazioni si può parlare di consolidamento della ripresa del turismo

In Europa è l'offerta "sun and beach", seguito dai prodotti cultura e laghi, a trainare le prenotazioni estive per l'Italia. I TO intervistati dall'Enit confermano la preferenza di tedeschi ed austriaci per le destinazioni italiane facilmente raggiungibili con la macchina: nel dettaglio per il soggiorno balneare le località dell'Adriatico settentrionale e centrale e il Lago di Garda; per la vacanza in montagna l'Alto Adige e il Trentino. Nel Mezzogiorno le più gettonate risultano la Sardegna, la Puglia, la Campania e la Sicilia.
In leggero calo, o comunque in fase altalenante, per questo periodo estivo risulta la vendita di pacchetti per Svizzera, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio e Olanda. In ripresa il trend dal Regno Unito, di sostanziale tenuta quello dai mercati nordici (in diminuzione dalla Svezia, in aumento dalla Danimarca e dalla Norvegia).
"Il Monitoraggio Estate 2012 – commenta il presidente dell'Enit, Pier Luigi Celli – restituisce l'immagine di un settore turismo che, in tempi di crisi, si conferma asset strategico per lo sviluppo del Paese, attorno a cui seri e 'intelligenti' investimenti possono ancora garantire obiettivi di ritorno immediato. Le indicazioni sull'andamento delle vendite (per l'estate 2012) della destinazione Italia – conclude Celli – per prodotti, tipologia di pacchetto, regione e località più richieste, contengono tracciati di rotta favorevoli al consolidamento della ripresa del turismo, anche nel nostro Paese".

News Correlate