Agenti di viaggi e tour operator provenienti da ogni parte d'Italia s'incontrano a Teramo, oggi e domani, sabato 31 marzo, per il Consiglio Nazionale della Fiavet che, per la prima volta, si tiene nel capoluogo abruzzese. Durante la due giorni si discuterà dei temi più urgenti del settore incoming e si definiranno le strategie di rilancio da attuare di concerto con le istituzioni.
L'evento, organizzato dalla Fiavet Abruzzo e Molise, si terrà presso l'hotel Abruzzi e sabato, in occasione di un seminario sulle novità introdotte con i recenti decreti ministeriali, vedrà la partecipazione del presidente nazionale di Fiavet, Fortunato Giovannoni, e dell'assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio. Il programma prevede, alle 10, l'apertura dei lavori dell'assemblea, e alle 11,30 l'avvio del seminario, curato dall'avvocato Federico Lucarelli, responsabile dell'ufficio legale di Fiavet.
"Il settore turistico dell'incoming – afferma il presidente di Fiavet Abruzzo e Molise, Agostino Ballone – vive un momento di forte crisi, a causa delle difficoltà del mercato e di altre situazioni legate a specifici eventi. Gli operatori del settore stanno facendo sforzi enormi per superare questa fase e, in parte, gli effetti positivi iniziano a vedersi. In Abruzzo, soprattutto dopo il terremoto, questa azione di rilancio va promossa maggiormente. Alle istituzioni chiediamo di sostenere le iniziative che stiamo portando avanti per conquistare nuovi mercati, in particolare i flussi che provengono dall'Est Europa e dai Paesi in forte sviluppo quali Brasile, Russia, India e Cina, sui quali peraltro è molto concentrata l'attenzione dell'Enit".