lunedì, 19 Aprile 2021

L’Aquila si prepara a 3^ edizione di ‘Tipici dei Parchi’

Si svolgerà dal 28 al 31 maggio nei locali dell’ex Agriformula a Monticchio la 3^ edizione di ‘Tipici dei Parchi’. 

“Tipici dei Parchi è prima di tutto un evento di comunicazione valoriale di ciò che sono le aree protette, di ciò che esse producono e racchiudono – ha sottolineato Roberto Di Vincenzo,  coordinatore generale della manifestazione – Non esiste buona cucina se non c’è buona agricoltura e non c’è buona agricoltura se non ci sono territori di qualità. Tipici dei Parchi valorizza la gastronomia come processo culturale che attinge dalle identità per soddisfare il bisogno alimentare. Quest’anno – anche in concomitanza con Expo – ancora più urgente è il compito di testimoniarlo”.

La quattro giorni offre un ricco programma di appuntamenti. A inaugurare il salone, il 28 maggio alle 15, con le massime autorità locali, anche il sottosegretario all’Economia Paola De Micheli. Dopo il taglio del nastro si terrà l’incontro a cura di Federparchi, con il sostegno della Regione Abruzzo.

In programma: 11 show cooking con chef stellati, osti dei Parchi e cuoche di famiglia; 5 laboratori del gusto a cura di Slow Food Abruzzo e Molise; degustazioni dei prodotti dei parchi; 3 appuntamenti con il giornalista Carlo Cambi; 1 verticale di zafferano; 2 laboratori organizzati dal Coordinamento Parchi Abruzzesi; 8 convegni.

Inoltre, in questa edizione torna lo Streetfood d’Abruzzo per rappresentare il cibo di strada grazie anche alla collaborazione con Campagna Amica di Coldiretti.

News Correlate