Lo scorso weekend l’Abruzzo è stati animato dalla 17^ edizione di Cantine Aperte, l'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo con il contributo dell'Assessorato all'Agricoltura, Unione delle Cciaa d'Abruzzo, e in collaborazione con Abruzzo Promozione Turismo. Le 41 cantine aderenti hanno toccato punte di 2000 visitatori e un'affluenza complessiva stimata con oltre 40 mila presenze, provenienti anche da fuori regione, e in diversi casi con veri e propri pullman organizzati.
“Un viaggio alla scoperta di quanto di meglio la nostra regione possa offrire dal punto di vista enogastronomico con il vino a fare da assoluto protagonista. Cantine Aperte si conferma uno strumento di promozione per tutto il territorio", ha sottolineato Mauro Febbo, assessore alle Politiche agricole. "Ancora una volta – ha aggiunto – c'è stata una grande risposta di pubblico con i nostri produttori che hanno dovuto fare gli straordinari per accogliere migliaia di enoturisti provenienti da tutto l'Abruzzo e non solo”.
Inoltre, Cantine Aperte ha un doppio obiettivo: da un lato la promozione delle eccellenze dei vignaioli abruzzesi, della professionalità e serietà con i quali si dedicano a questo lavoro, dall'altro un concreto sostegno alla ricerca del Consorzio Mario Negri Sud.
“Il vino – ha sottolineato – insieme ad un sano regime alimentare e motorio ha effetti protettivi sulla salute. Più che appropriato quindi il nome del Progetto, 'Un sorso di salute', grazie al quale parte del ricavato sarà destinato all'attività del Mario Negri Sud. La Regione – ha concluso Febbo – lavora con estrema convinzione per la promozione e soprattutto quella all'estero rappresenta, per i piccoli e piccolissimi produttori, un fattore fondamentale che noi cerchiamo di sostenere, promuovendo l'aggregazione tra produttori”.