La Regione ha firmato le convenzioni per la concessione di 1 milione di euro di finanziamento ai comuni costieri che hanno ancora 15 giorni lavorativi per attrezzare le spiagge del servizio wi-fi, per l'accesso gratuito ad internet. Adesso il progetto 'Wi-fi Free' su tutto il litorale abruzzese è una realtà.
“Abbiamo proceduto a tappe forzate – ha spiegato Mauro Di Dalmazio, assessore regionale al turismo – perché, appena dopo l'assegnazione delle risorse Fas, si procedesse velocemente per non perdere questa stagione turistica. In tempi normali saremmo arrivati a dicembre. Abbiamo ritenuto importante sfruttare la campagna nazionale bilancio del brand Abruzzo e, poi, testare questo nuovo servizio. Un progetto unitario di questa portata – ha concluso Di Dalmazio- caratterizza ulteriormente la nostra offerta turistica e ne aumenta il differenziale competitivo”.
Spetterà ai singoli comuni il controllo dell'efficacia e dell'operatività del sistema per i 3 anni successivi. Gli stessi dovranno garantire, pena la revoca del finanziamento, il funzionamento della rete alle condizioni stabilite.