Aquila, pacchetto vacanze per finanziare ricostruzione
Con un tour di 4 giorni, a 265 euro, si contribuisce a ridare vita a bottega equosolidale


Viaggiare in Abruzzo contribuendo con la quota di viaggio ad un progetto di ricostruzione post-sisma. L'idea nasce dalla sinergia tra Il Sicomoro, bottega equosolidale distrutta dal terremoto, e Viaggi e Miraggi, cooperativa per il turismo responsabile, che insieme provano a ricostruire la bottega equosolidale. L'offerta prevede quattro giorni nei dintorni dell'Aquila, tra castelli, natura e buon cibo al costo di 265 euro a persona. Una quota (50 euro) verrà devoluta alla ricostruzione della bottega che non sarà solo un punto vendita di prodotti equosolidali e biologici ma avrà anche una foresteria, un bed and breakfast, un internet point, un bar, spazi per eventi.

All'Aquila i turisti verranno accompagnati dai volontari de Il Sicomoro in un "tour del centro storico che non c'é" e nella vicina Pescomaggiore, dove dopo il sisma è nato un villaggio ecologico in autocostruzione, ossia costruito dagli abitanti senza casa e da volontari coordinati da architetti specializzati. Ma il pacchetto comprende anche svago, divertimento, buon cibo, con visite tra i borghi e i castelli del Gran Sasso (Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio, Anversa degli Abruzzi, Scanno) o alle Gole del Sagittario. Cene e pernottamenti sono in un ex monastero e in agriturismi che offrono prodotti locali. Non mancheranno, in una storica cantina, le degustazioni di vini abruzzesi, ma anche una visita ad un caseificio, un incontro con produttori di cibi bio ed un giro tra le botteghe orafe e del tombolo.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social