Boom di presenze a Campo Imperatore: oltre 13mila a Natale
05 Gennaio 2026, 09:00
“Oltre 13mila presenze nella settimana di Natale a Campo Imperatore”. È il dato fornito da Gianluca Museo, amministratore unico del Centro turistico Gran Sasso, un numero complessivo confermato dal riscontro diretto degli operatori economici della montagna: “Ristoratori, albergatori, gestori dei rifugi e bed and breakfast, affittacamere, noleggiatori, scuola di sci, liberi professionisti, tutti entusiasti e soddisfattissimi degli incassi”. Le dichiarazioni di Museo arrivano in risposta alle critiche emerse nei giorni scorsi sui numeri delle singole giornate festive e sul confronto con gli anni precedenti.
Le lunghe code registrate per accedere alla Funivia del Gran Sasso, con base a Fonte Cerreto, hanno riacceso il dibattito sulle possibili alternative infrastrutturali per consentire di raggiungere la stazione sciistica di Campo Imperatore, a quota 2200. Se l’aumento delle presenze viene visto dalla maggioranza in Comune all’Aquila come un indice di attrattività del Gran Sasso, l’opposizione di centrosinistra ritiene invece che i disagi registrati certifichino la presenza di impianti non in grado di sostenere un turismo comunque in crescita.
La linea del Centro Turistico, affidata alle parole del suo amministratore unico, è quella di considerare il dato complessivo del periodo natalizio come indicatore principale dello stato di salute del turismo sul Gran Sasso. Il confronto è destinato a proseguire.