A Gorizia presenze aumentate del 25% nel 2025


“Il 2025 è stato un anno eccezionale per Gorizia. Le presenze turistiche sono cresciute del 25% rispetto al 2024 e sono più che raddoppiate rispetto al periodo pre-Covid, con un incremento del +118,8% sul 2019. Go!2025 non è un punto di arrivo, ma una tappa fondamentale di un percorso che ora deve continuare”. Lo ha affermato l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, incontrando il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, per fare il punto sui risultati raggiunti nell’anno della Capitale europea della cultura.

Numeri che rappresentano – è emerso – uno stimolo concreto a proseguire nella valorizzazione dell’offerta turistica della città e del territorio. Sul fronte delle provenienze dei visitatori, nel 2025 si è registrata una crescita significativa dei flussi dal Nord Italia: Lombardia (+46%), Trentino Alto Adige (+69,9%), Veneto (+44,6%) ed Emilia-Romagna (+83,2%). Per quanto riguarda l’estero, i turisti austriaci sono quadruplicati, passando da 2.731 presenze nel 2024 a 9.230 nel 2025 (+238%). Dati positivi anche per Germania (+46,3%), Slovenia (+61%), Svizzera (+43,6%), Croazia (+30,1%) e Stati Uniti (+18,7%).

“Numeri che confermano la crescente attrattività di Gorizia – ha aggiunto Bini – e che trovano riscontro anche nel successo di nuovi contenitori culturali e di grandi eventi. Il boom di visitatori registrato dalla nuova Galleria Bombi nelle prime settimane di apertura e l’avvio della stagione dei concerti nell’area dell’aeroporto Duca d’Aosta, che ospiterà il grande live di Cesare Cremonini il prossimo 31 maggio, dimostrano le potenzialità della città e la sua capacità di crescere ulteriormente nei prossimi anni”.

Gli effetti positivi di Go!2025 si estendono anche al territorio circostante: la Capitale europea della cultura ha favorito un aumento dei pernottamenti nel Collio e nel Monfalconese. “Complessivamente – ha concluso l’assessore – nella provincia di Gorizia le presenze turistiche nel 2025 sono aumentate del 5,1% rispetto all’anno precedente e del 38,5% rispetto al 2019”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social