Una nuova identità turistica condivisa per l’Abruzzo. È l’idea proposta da Mauro Di Dalmazio, assessore al Turismo, in occasione dell’Identity Day a Città Sant'Angelo, organizzato dall'assessorato per promuovere il prodotto Abruzzo sui mercati nazionali e internazionali.
“Da un lato – spiega Di Dalmazio – in questo modo si evita la frammentazione della promozione dei singoli territori e dall'altro si dà un'idea unitaria del prodotto e della cultura dell'identità turistica di un territorio”. Proprio questa è la funzione principale del nuovo claim Abruzzo al quale è necessario associare uno slogan che identifichi il brand turistico dell'Abruzzo.
“Ed è quello che stiamo facendo – aggiunge – perché il claim esprime molto di più di un semplice slogan; deve essere invece lo strumento per rafforzare l'identità regionale e per questo deve essere condiviso. Da qui il manuale d'uso del nuovo claim Abruzzo rivolto soprattutto agli operatori del settore e ai soggetti istituzionali con i quali stiamo perfezionando un protocollo d'intesa. Tutti i soggetti, pubblici e privati, che operano nel settore – sottolinea – devono capire che non è possibile, soprattutto per ragioni finanziarie, un'ulteriore frammentazione della promozione del prodotto turistico e che invece la strategia unitaria di promozione deve essere portata avanti con tutte le istituzioni e le associazioni di categoria”.
La giornata si è conclusa con il seminario ‘L'accoglienza del cliente inizia online’, tenuto da Gianfranco De Gregorio, docente universitario e esperto di comunicazione e marketing, rivolto agli operatori turistici.