domenica, 26 Maggio 2024

Marchio Qualità per 92 strutture di Chieti

L’obiettivo è portare nel 2016 le presenze turistiche a 5,6 milioni

A 92 strutture turistiche della provincia di Chieti è stato assegnato il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana. Il progetto, finanziato interamente dall'Ente camerale, ha preso il via nel 2006 ed ha visto coinvolti dapprima solo gli alberghi e poi, di anno in anno, gli agriturismi, i ristoranti tipici e i bed&breakfast. Alla cerimonia per la consegna dei premi hanno partecipato il segretario della Camera di Commercio Pierluigi Federici, il presidente della Camera di Commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo, il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio e Francesco Favia di Isnart,oltre a molti sindaci dei 31 comuni nei quali operano le strutture premiate.
"Il Marchio Ospitalità Italiana – ha spiegato Federici – è una certificazione che si articola in distinti riconoscimenti per le diverse strutture ricettive e ristorative e vi partecipano un gruppo virtuoso di aziende che hanno scelto la qualità come obiettivo da perseguire e che, ogni anno, si mettono in discussione sottoponendosi a delle valutazioni esterne".
"Negli anni abbiamo avuto una crescita notevole di strutture certificate: dalle prime 16 strutture turistiche nel 2006, alle 92 di oggi – ha aggiunto Di Lorenzo – e questo rende merito all'impegno delle imprese ma anche all'obiettivo di elevare la qualità dell'accoglienza. Il patrimonio naturale e culturale deve diventare il volano economico del nostro territorio – ha proseguito – e con lo studio che abbiamo realizzato con gli altri partner istituzionali e con l'Isnart abbiamo analizzato in modo scientifico il turismo provinciale e individuato le proposte di rilancio attraverso lo sviluppo di nuovi turismi: naturalistico, di vacanza attiva, enogastronomico, storico e religioso da affiancare al mare, un prodotto turistico maturo che ha bisogno di nuova linfa organizzativa e di proposta in base richieste di mercato.
"Il nostro nuovo obiettivo è portare nel 2016 le presenze turistiche a 5,6 milioni, con una ricaduta sul territorio di 510 milioni di euro" ha spiegato Di Giuseppantonio.

News Correlate