Sono due i consorzi turistici che parteciperanno al bando Dmc della Regione, per l'incentivazione dei sistemi turistici locali. Si tratta del consorzio turistico ‘Gran sasso d'Italia, L'Aquila e terre vestine’ e di ‘AQ, Abruzzo qualità, L'Aquila, Velino-Sirente, Marsica’.
Il primo riunisce 97 operatori delle province dell'Aquila, Pescara e Teramo, con l'obiettivo di promuovere, incrementare e attrarre flussi turistici nazionali e internazionali. “Il consorzio Gran Sasso d'Italia, L'Aquila e terre vestine – spiegano i promotori dell'iniziativa – ha tra i suoi scopi quello di riunire le imprese locali, interpretando e sostenendo le relative istanze, per concertare e coordinare organicamente le attività di informazione e comunicazione, accoglienza, promozione e pubblicità dei territori di riferimento, oltre alla commercializzazione dei prodotti turistici”.
Il consorzio ‘AQ Abruzzo qualità, L'Aquila, Velino-Sirente, Marsica’ annovera 63 soci , 62 privati e il parco Sirente- Velino. “Un'alleanza strategica che scommette sul gioco di squadra per stimolare la crescita del prodotto turismo nell'intera provincia aquilana. Il territorio – evidenziano i soci – è unito in un unico progetto di sviluppo mette in rete le eccellenze, in linea con la mission dell'area protetta, per orientare le grandi masse del turismo verso la regione ‘verde-bianca’ d'Europa, attraverso un'attenta azione di promozione e marketing”.