La Provincia di Pescara ha realizzato l’app ‘Montagne d’aMare’ e la guida ‘Vivi la vacanza attiva’, due strumenti realizzati per puntare alla valorizzazione della vacanza attiva.
La guida è composta da 52 pagine in doppia lingua (italiano ed inglese) e comprende 32 mappature di percorsi di mobilità (trekking, bici da strada, mountain bike, ippovie, enduro e sci da fondo) nei territori montani di 21 comuni della provincia di Pescara: Abbateggio, Brittoli, Bussi sul Tirino, Caramanico Terme, Carpineto della Nora, Civitella Casanova, Corvara, Farindola, Lettomanoppello, Montebello di Bertona, Pescosansonesco, Pietranico, Popoli, Roccamorice, Salle, Sant’Eufemia a Maiella, Serramonacesca, Tocco da Casuria, Turrivalignani, Vicoli, Villa Celiera. I 32 percorsi riguardano: 7 itinerari cicloturismo; 9 mountain bike; 10 trekking; 3 equiturismo; 2 sci di fondo; uno enduro.
Per ciascuna mappa di percorsi sono indicate anche spazi naturalistici, culturali (presenza di Chiese, musei, abbazie, eremi) e strutture ricettive. Sono inoltre evidenziati sia i livelli di difficoltà che le stagioni indicate per la pratica sportiva di riferimento.
Tutte le informazioni, nonché i percorsi, saranno scaricabili dai prossimi giorni attraverso l’app Montagne d’aMare (realizzata in italiano ed inglese). Oltre ai contenuti della ‘Guida Vivi la vacanza attiva’, l’app presenta un’offerta turistico-sportiva adatta a chi ama lo sport all’aria aperta. L’app è stata arricchita per fornire al turista un’offerta completa, non soltanto con itinerari turistico sportivi, ma anche con tutte le informazioni che riguardano i 21 Comuni distinti per area montana appartenente al Parco Nazionale della Maiella e del Gran Sasso Monti della Laga, le info su dove dormire e mangiare, oltre ai luoghi culturali da visitare quali, Eremi, Musei, Abbazie e Castelli. Sono inoltre riportati i link ed i numeri utili per i visitatori (Iat, soccorso CAI, ecc.).