Abruzzo Infinity Love, portale per la nuova wedding destination


Si è svolta presso l’Aeroporto d’Abruzzo la presentazione ufficiale del portale Abruzzo Infinity Love, il progetto promosso dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara in collaborazione con Wedding Bureau Consulting, nato per valorizzare l’Abruzzo come nuova meta del Wedding Tourism italiano e internazionale.

Un incontro partecipato e ricco di spunti che ha riunito istituzioni, professionisti e operatori del settore per raccontare un Abruzzo autentico, suggestivo e pronto ad accogliere coppie da tutto il mondo. A condurre il convegno Francesca Schunck, presidente dell’Associazione Wedding Bureau Consulting, affiancata dal giornalista ed esperto di Wedding Tourism, Antonio Marzano.

Dopo il saluto istituzionale del Presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara Gennaro Strever, è intervenuta Tosca Chersich, Dirigente dell’Area Promozione e Sviluppo del Territorio dello stesso Ente, che ha ricordato come “il progetto sia nato da una proposta di Francesca Schunck di diversi anni fa.
L’idea mi è piaciuta subito: ho studiato il tema e ho compreso che l’Abruzzo aveva tutto il potenziale per affermarsi come destinazione di questo tipo di turismo. Da qui è nata una proficua collaborazione tra pubblico e privato, che abbiamo sposato con convinzione perché crediamo nel suo impatto su più livelli: dall’aumento dei flussi turistici alla destagionalizzazione, fino al sostegno concreto all’economia locale”.

È intervenuta anche Claudia Ciccotti Giammaria, consigliere del CdA di SAGA – Aeroporto d’Abruzzo, che ha sottolineato “il ruolo strategico dell’aeroporto come prima porta d’accesso al territorio. Nell’ottica di rilancio del turismo, vogliamo che questo luogo rappresenti un punto di accoglienza che trasmetta l’identità abruzzese e faccia vivere ai passeggeri un’esperienza di benessere. La struttura ha potenzialità importanti e, tra le iniziative che accogliamo con piacere, c’è proprio quella dedicata al turismo wedding, perché crediamo che l’aeroporto possa diventare la cornice ideale per eventi e progetti di valorizzazione territoriale”.

Spazio poi agli interventi di Liana Moca, presidente di FederCelebranti, esperta in cerimonie civili e simboliche, e di Roberto Ettorre, digital strategist e SEO specialist, responsabile dell’integrazione dei sistemi digitali all’interno del portale.

Nel corso dell’evento è intervenuto anche l’Onorevole Guerino Testa, Deputato alla Camera ed ex Presidente della Provincia di Pescara, che ha ribadito: “L’Abruzzo ha tanto da raccontare e da mostrare. Lavoriamo insieme per far conoscere questo progetto oltre i confini nazionali ed europei. Metto a disposizione la mia piena collaborazione per sostenere sempre la crescita turistica della nostra regione”.

Nel pomeriggio la giornata è proseguita con un momento di formazione e confronto che ha visto protagonisti Ruben Santopietro, CEO di Visit Italy e opinion leader del turismo digitale, Angelo Garini, architetto e wedding designer di fama internazionale e Antonio Marzano, giornalista ed esperto di wedding tourism.

“L’Abruzzo – ha detto Angelo Garini – ha un grande vantaggio, quello che finora è stato uno svantaggio: non essere un territorio estremamente conosciuto. Proprio per questo oggi può presentarsi su un mercato maturo, alla ricerca di novità e autenticità. Per i suoi scenari, la sua storia e le sue caratteristiche uniche, può diventare una delle destinazioni più ricercate e affascinanti d’Italia”.

Sulla stessa linea, Ruben Santopietro, CEO di Visit Italy, ha aggiunto: “L’Abruzzo è il territorio che il mondo sta cercando. Le ultime ricerche confermano che i viaggiatori preferiscono investire in esperienze autentiche piuttosto che in alloggi di lusso e l’Abruzzo rappresenta proprio questo: un turismo attivo, fatto di luoghi incontaminati, borghi e comunità che custodiscono tradizioni millenarie. È l’essenza stessa di ciò che oggi il viaggiatore internazionale desidera scoprire, un patrimonio autentico e inesplorato, capace di emozionare e sorprendere ”.

Il progetto Abruzzo Infinity Love nasce con l’obiettivo di creare una rete strutturata tra imprese, istituzioni e operatori del settore, per promuovere l’immagine di un Abruzzo autentico, romantico e sostenibile. Grazie all’integrazione di tecnologie di Intelligenza Artificiale, il portale consentirà alle coppie italiane e straniere di esplorare location, fornitori e itinerari personalizzati, trasformando il matrimonio in un vero e proprio viaggio esperienziale nel cuore della regione.

A chiudere i lavori, la presidente di Wedding Bureau Consulting Francesca Schunck, che ha sottolineato come “Abruzzo Infinity Love rappresenti il punto di partenza di un percorso condiviso, una rete che unisce pubblico e privato per raccontare l’amore attraverso la bellezza dell’Abruzzo. Chi sceglie di sposarsi in Abruzzo – prosegue la Schunck – non vive solo un giorno, ma un vero viaggio: scopre i luoghi, la cucina, le tradizioni e condivide esperienze. In altre parole, fa turismo. Il matrimonio è a tutti gli effetti un prodotto turistico, con un grande valore di promozione territoriale. Abruzzo Infinity Love nasce per valorizzare questo potenziale, mettendo in rete operatori, artigiani, location e professionisti del settore. Il portale non vende pacchetti, ma offre ispirazioni concrete e percorsi autentici che raccontano l’Abruzzo come una destinazione d’amore contemporanea e genuina”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social