Moyseion Matera riporta in vita la musica dell’antichità


Dopo aver ridefinito il concetto di ospitalità attraverso i suoi rituali e simposi culturali, Moyseion Matera inaugura una nuova stagione di sperimentazione: un progetto internazionale dedicato alla riscoperta e alla pratica vivente della musica antica, in collaborazione con Lotos Lab, un centro di ricerca e innovazione musicale con sede a Cambridge, nel Regno Unito.

Dal 3 al 7 novembre 2025 si terrà il primo corso pratico di musica, ‘Discover the Lyre’ (Scopri la lira), tenuto da Barnaby Brown, Nikos Xanthoulis e Pino Basile, musicisti di fama mondiale che da anni si occupano di approfondire la conoscenza dell’aulos, della lira e dei ritmi di danza nel mondo dell’antica Grecia.

L’iniziativa inaugura un programma invernale di corsi mensili (da novembre a marzo), ciascuno dedicato a uno strumento o a una tradizione di danza, dalla costruzione della lira alla processione della Magna Mater, con fragorosi cornamuse a doppio tubo, tamburi a cornice e danzatori. Gli studenti si confronteranno con testimonianze antiche e studi all’avanguardia, acquisendo competenze pratiche fondamentali per spingersi oltre i confini dell’ignoto. Tutti i corsi si terranno a Moyseion, tra le sue grotte, il Santuario delle Acque e le sale dedicate al rituale del Simposio, in un dialogo continuo tra corpo, suono e memoria.

I partecipanti saranno guidati da specialisti internazionali in un percorso che intreccia pratica strumentale, costruzione di strumenti, composizione collettiva e performance finale all’interno degli spazi ipogei del Moyseion. Ogni corso offrirà 24 ore di formazione intensiva, con lezioni individuali, sessioni di gruppo e momenti rituali aperti anche agli ospiti dell’hotel.

Gli studenti potranno scegliere se costruire il proprio strumento o dedicarsi all’approfondimento delle tecniche e dei repertori sotto la guida dei tutor. La settimana si concluderà con un’esibizione collettiva nel cuore dei Sassi, in dialogo con l’architettura, la storia e il mito.

INFORMAZIONI PRATICHE
Date: 3–7 novembre 2025
Location: Moyseion Matera, via Gradelle San Nicola del Sole 3, Sassi di Matera
Corso: Discover the Lyre – laboratorio pratico aperto a tutti i livelli
Docenti: Nikos Xanthoulis, Pino Basile, Barnaby Brown
Programma e prenotazione: https://lotos-lab.com/discover-the-lyre-in-matera-2025/

Prossimi appuntamenti (presto prenotabili):
8-12 dicembre. Corso di musica antica 2: “Alla scoperta dei ritmi e dei bassi antichi”. Possibilità di costruire un aulos basso e cinghie di cuoio per le guance con Lukas de Clerck, Olga Sutkowska e Marco Sciascia. Formazione pratica sui ritmi, i metri e le pronunce della Grecia classica con Stef Conner, Pino Basile e Barnaby Brown.

19-23 gennaio. Corso di musica antica 3: “Alla scoperta delle danze corali”, con Stefan Hagel, Ian Rutherford, Elisa Anzelotti, Stef Conner e Barnaby Brown – discussione delle opzioni e sperimentazione pratica. Repertorio: Partheneion di Alcmane e due odi di Pindaro: Olimpica 2 e Paean IX.

16-20 febbraio. Corso di musica antica 4: “Alla scoperta dei Trigonos”, con Şirin Pancaroğlu, Bill Taylor e Nancy Thym. Aperto a tutti i suonatori di arpa piccola. Le prove delle danze corali proseguiranno con Barnaby Brown, in preparazione delle esibizioni a Matera e Bari, il 15 e 16 marzo.

16-20 marzo. Corso di musica antica 5: “Alla scoperta dell’aulos classico”, con Lukas De Clerck, Melinda Maxwell, Pino Basile e Barnaby Brown. Il corso sarà preceduto da un ritiro di ricerca al quale parteciperanno, insieme ai tutor, Stefan Hagel, Kamila Wysłucha e Victor Guaita Igual. Verrà sviluppato un nuovo repertorio per flauti a doppia canna di tutti i periodi, con esibizioni domenica 15 e lunedì 16 marzo.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social