venerdì, 26 Aprile 2024

Basilicata oggi protagonista all’Ischia Film Festival

La regione si propone come meta del cineturismo

E' il giorno della Basilicata all'Ischia Film Festival, la kermesse dedicata alle location cinematografiche che quest'anno si svolge nell'isola campana.

La presenza della regione lucana alla manifestazione è dovuta alla sua vocazione sempre più spiccata a divenire luogo prescelto da registi di fama come set cinematografico.
L'intervento ad Ischia è stato curato dall'Apt Basilicata in attuazione delle attività previste dall'accordo di programma fra la Regione e le Compagnie Petrolifere Total, Shell ed Esso per valorizzare il patrimonio naturale, storico, paesaggistico e culturale del territorio. Il filone del cineturismo è, fra le diverse declinazioni che lo stesso Piano Turistico Regionale prevede fra le strategie mirate di promozione del territorio una delle forme di turismo in maggior espansione e che ben esprime le qualità del territorio lucano, autentico e preservato.
Nel corso del convegno "Luoghi, location irreali e verità nel cineturismo" previsto dal programma odierno della manifestazione, saranno esaminati casi internazionali, studi nazionali e buone pratiche nell'ambito del cineturismo, così come vantaggi e rischi dell'uso di luoghi come location cinematografiche, strategie di promozione applicate al cinema e prese ad esempio produzioni particolarmente legate a luoghi nel cinema e anche nella televisione.
Ampio risalto sarà naturalmente dato al successo di "Basilicata coast to coast" che nel film cocktail che seguirà al convegno, sarà protagonista di una speciale visione e di incontro con il pubblico in cui sarà presente il suo regista ed attore Rocco Papaleo, cui verrà tributato a fine serata un riconoscimento speciale dall'organizzazione del Festival e dalla Regione Basilicata.
Durante il film cocktail verrà inoltre presentato agli ospiti "Ciak si viaggia" la guida alle location cinematografiche e agli itinerari del cineturismo in Basilicata edita dall'Apt e redatta da Maria Teresa Cascino.

News Correlate