Matera, nei prossimi 2 giorni, sarà protagonista di 2 importanti eventi. Si tratta di 2 vetrine che potranno avere un effetto sull’obiettivo di ‘Matera – Capitale della Cultura Europea 2019’.
Domani la Provincia di Matera, rappresentata dal presidente del Consiglio Aldo Chietera, parteciperà all’evento culturale voluto dall’Associazione ‘Ruggero Rossi’ in collaborazione con l’ente per il diritto alla studio universitario Adisu di Perugia. Presso lo stand saranno proiettati filmati e documentari illustrativi della storia millenaria dei Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell’Unesco e saranno distribuiti brochure e materiale informativo sulla cultura del territorio.
Venerdì 18 Chietera sarà, invece, a Milano per l’apertura della mostra ‘Matera come luogo di energia culturale’ , in cui sarà presentato il catalogo dell’artista scultore materano Franco Di Pede. L’iniziativa culturale è stata voluta dallo Studio Arti Visive di Matera e dalla Fondazione Zetema di Matera in collaborazione con il Comune di Milano, per promuovere la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019.
“I due eventi – commenta Franco Stella, presidente della Provincia – rappresentano una ulteriore vetrina da cui far brillare l’immagine della nostra città , che prosegue cosi il cammino verso il riconoscimento del titolo di ‘Matera – Città della Cultura 2019’”.