‘Matera guarda a Levante’ con il Forum del Turismo
24 Novembre 2025, 11:15
Trasformare la città in un laboratorio per la crescita del turismo non solo locale ma dell’intero Sud Italia, mettendo in rete dati, esperienze e progetti innovativi. Con questo obiettivo, dal 26 al 28 novembre a Matera si svolgerà la prima edizione del Forum del Turismo. Neio giorni scorsi si è tenuta la conferenza stampa dell’iniziativa del Consorzio Albergatori Matera (Cam), in collaborazione con il Comune della Città dei Sassi.
L’evento sarà inaugurato a Casa Cava dalla giornata tematica intitolata “Matera guarda a Levante”, interamente dedicata all’analisi dei numeri, alle strategie di sviluppo, alla creazione di sinergie e all’apertura verso collaborazioni interregionali. Il Forum prevede inoltre un momento di narrazione e promozione della destinazione con un press tour riservato alla stampa italiana e francese, per incontrare le eccellenze dell’accoglienza e vivere in prima persona esperienze e percorsi territoriali, con momenti di confronto e visite sul campo.
“Sono contento che il sistema turistico si dimostri in grado di organizzare attività volte alla strategia e ad aprire relazioni – ha commentato il sindaco Antonio Nicoletti – Matera è una città baricentrica rispetto a Nord e Sud, un sistema che ho sempre favorito nella connessione tra il sistema lucano e quello pugliese, in quanto ha grande capacità di arricchire l’offerta turistica di Matera. Un valore aggiunto, quindi, per l’intero territorio appulo-lucano. L’auspicio è che sia il primo momento di una possibile prospettiva pluriennale”.
“Vogliamo aprire la città e l’intero territorio a nuove connessioni con la Puglia e con tutti i protagonisti del turismo nazionale, offrendo dati, idee e progettualità – ha sottolineato il presidente del Cam, Tommaso Mariani. – Solo dalla sinergia tra strategia e narrazione può nascere una reputazione solida e condivisa per Matera e l’intero Mezzogiorno”.
“I dati sono fondamentali per poter studiare e intraprendere nuove vie di sviluppo per la città – ha specificato l’assessora alla Cultura del Comune, Simona Orsi – Partire dai numeri per organizzare meglio il sistema. Non a caso partiamo da questi per poter realizzare il Piano strategico turistico sulla città di Matera, ormai una priorità, così da avere un futuro definito”.