sabato, 27 Aprile 2024

Bernalda, il borgo da vivere in ogni stagione dell’anno

Ci sono località italiane che conservano un’aura di mistero intorno alla propria bellezza. Questo è il caso di Bernalda, perla fondata intorno al 1497 dal barone Bernardino de Bernaudo, che racconta la sua storia attraverso monumenti di grande impatto come l’imponente Castello Aragonese, costruito dai Romani nel IV secolo, e la suggestiva chiesa madre di San Bernardino da Siena, che risale ai primi del ‘500.

Altri edifici di culto come la Chiesa del Carmine e la Chiesa del Convento di Sant’Antonio da Padova racchiudono pregiati crocifissi antichi in ligneo, e l’emozione prende quando si percorrono le viuzze della parte più antica della cittadina, con le piccole case bianche e squadrate e il selciato originario. In contrasto con i palazzi signorili che sorgono intorno alla piazza ottocentesca, eleganti e di gran gusto, tra i quali spicca Palazzo Margherita, acquistato di recente del regista italo americano Francis Ford Coppola, originario proprio di Bernalda, che ha trasformato l’edificio in un resort a 5 stelle.

Proprio tra il borgo storico e la parte più recente si trova Borgo San Gaetano, un antico frantoio convertito in eleganti dimore di charme. Il sapiente lavoro di restauro ha saputo creare qualcosa di unico, conservando l’atmosfera antica insieme alle pietre, al legno e ai materiali originali e al tempo stesso introducendo dettagli di stile e design dal fascino contemporaneo. Uno scrigno di bellezza, che si inserisce armoniosamente in Bernalda, trasmettendo la sensazione di “sentirsi a casa” in un luogo dove il tempo scorre dolcemente. Le sole sette sistemazioni sono una garanzia di privacy e serenità: i casalini si aprono sul vicolo privato, mentre le suite sono realizzate su due livelli negli antichi spazi del frantoio. Oltre all’accogliente sala dove viene servita la prima colazione è a disposizione degli ospiti un ampio salone per incontri e cene private.

Ogni stagione sprigiona il suo fascino, da cogliere con la semplicità del ritmo di vita che qui è rimasto piacevolmente slow. Se in estate le coste di Metaponto si raggiungono in soli otto minuti di auto, in autunno e in primavera si possono esplorare con un clima più gentile i borghi dei dintorni e la vicina Matera, oltre alla Riserva naturale di Metaponto. L’inverno è per gli intenditori, per concedersi momenti di relax assoluto e vivere senza fretta, lasciandosi conquistare dall’anima della Basilicata. In ogni periodo dell’anno una solida certezza è la qualità suprema della gastronomia: lo si intuisce già dalla prima – sontuosa – colazione che viene servita a Borgo San Gaetano, con delizie dolci e specialità salate come formaggi e salumi da accompagnare con pane fresco. Bernalda offre trattorie, ristoranti e macellerie dove gustare al meglio i prodotti di eccellenza del territorio, che si possono assaporare anche organizzando – su prenotazione – raffinate cene nell’elegante salone privato del Borgo.

 

 

News Correlate