13 tappe ‘Coast to coast’ per scoprire la Basilicata
08 Luglio 2025, 11:30
L’ispirazione è il film del 2010 del lucano Rocco Papaleo che ha prestato il volto gratuitamente per la realizzazione degli spot televisivi.Il tragitto ‘Basilicata coast to coast’, come il progetto omonimo realizzato dai Gal ‘La cittadella del Sapere’ e Flag (Fisheries local action croup). Da qui nasce una campagna capillare di comunicazione e marketing che l’Azienda di promozione territoriale della Basilicata, diretta da Margherita Sarli, ha presentato a Potenza.
Tredici tappe, già fruibili, per 167 chilometri di percorrenza per gli amanti del trekking, che uniscono la regione dal Mar Tirreno di Maratea (Potenza) fino al Mar Jonio di Nova Siri (Matera). Si tratta di un percorso esperenziale che promuove un turismo sostenibile, in un contesto del mercato che è in forte crescita.
L’Apt ha investito su un piano di comunicazione tradizionale e via social, che virtualmente spedisce i turisti sulle tracce di “una Basilicata da scoprire”. “Inizialmente si tratterà di trekking, ma siamo già al lavoro per la ciclovia che implementerà l’offerta – ha detto Sarli, evidenziando – l’importanza di una campagna di promozione e comunicazione quanto più importante possibile e che faccia sì che il prodotto sia conosciuto, vendibile, spendibile e sia elemento di valorizzazione delle nostre peculiarità territoriali”.
“L’obiettivo complessivo – ha sottolineato è ambizioso ma concreto: rendere la Basilicata una destinazione di turismo responsabile.Vogliamo una regione dove l’ambiente non sia sacrificato, ma valorizzato; dove i borghi non siano abbandonati, ma rinati; dove la bellezza diventi volano di sviluppo e strumento di coesione sociale”, ha detto l’assessora regionale all’Ambiente, Laura Mongiello.