Giornalisti russi in missione in Basilicata per scoprire le testimonianza della Magna Grecia. Accade in questi giorni grazie al press tour organizzato dall'Apt lucano. La visita della stampa russa sui luoghi del territorio regionale più rappresentativi, è una delle molteplici azioni di promozione dell'offerta turistica sui mercati internazionali e, in particolar modo, su quello emergente di lingua russa.
La Basilicata ha aperto alla Russia già tre anni fa, quando l'Apt fu tra le presenze del MITT di Mosca. Le politiche di marketing hanno sostenuto l'impegno nel grande paese dell'Europa orientale con la realizzazione di un sito web design, la gestione delle relazioni con operatori russi, il supporto dell'editoria, come l'album fotografico dall'artista visivo Dimitry Dubitski, e l'organizzazione di eventi con tour operator e giornalisti. Tra questi ultimi rientra il press tour che terminerà il 29 sera.
Il posizionamento della Basilicata nel mercato turistico russo è stato voluto, d'intesa con i consorzi turistici lucani, anche perché permette di recuperare un'importantissima fetta di mercato che è quella della bassa stagione.