lunedì, 16 dicembre 2019

De Filippo in Germania per ‘Basilicata a Berlino’

Il Governatore chiude l’evento di promozione turistica

Il presidente della Regione, Vito De Filippo, vola in Germania per chiudere le manifestazioni legate a "Basilicata a Berlino": la finestra lucana sui mercati tedeschi aperta per una settimana nel cuore della capitale tedesca.
Fino a domenica prossima Berlino ospiterà un vero e proprio villaggio lucano itinerante sul modello collaudato in giro per l'Italia con "Basilicata in tir".
L'evento è stato curato dall'associazione culturale Identità Lucana in collaborazione con la comunità lucana residente a Berlino e con il patrocinio di Regione, Alsia, Apt, Parchi lucani e alcuni Comuni.
Domani mattina, nel corso di una conferenza stampa, il presidente De Filippo parteciperà alla presentazione del libro "Basilikata, Eine kulinarische Reise in das geheime Herz Italie", scritto a quattro mani dal ristoratore lucano operante da tempo in Germania, Pino Bianco, e dalla giornalista Rose Marie Donhauser.
Si tratta di un libro che racconta la storia dei migliori ristoranti lucani sparsi nel mondo, proponendo, per iniziativa di ognuno di essi, la ricetta più gustosa, confezionata ovviamente con i prodotti tipici della tradizione culinaria della Basilicata.
Il giorno successivo, De Filippo insieme con l'ambasciatore italiano a Berlino, Michele Valensise, concluderà il primo Festival della cultura italiana a Berlino con la Regione Basilicata che è stata chiamata per prima a ricoprire il ruolo di madrina di una iniziativa che verrà replicata di anno in anno, con l'intervento delle altre Regioni italiane, nel dichiarato tentativo di incrementare i flussi turistici e i rapporti commerciali tra la Germania e il nostro Paese.

News Correlate