Parchi Appennino Lucano e Sila: ecco nuovo sito per ecoturisti


I Parchi nazionali dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese e della Sila si mettono insieme per un'offerta coordinata del turismo sostenibile e di qualità. Nasce così il progetto di promozione turistica "In Vacanza nei Parchi", supportata da Fondazione Telecom Italia. Il sito www.invacanzaneiparchi.it, infatti, consente ai visitatori, anche attraverso strumenti informatici, di "auto-costruirsi" la propria vacanza nei Parchi attraverso pochi click e un unico pagamento (che può essere comprensivo di alloggio, attività varie, escursioni, ecc..), con la garanzia di fruire di strutture di qualità. Tre sono le lingue disponibili: italiano, inglese e tedesco; il portale è ottimizzato per pc, tablet e smartphone. Nel portale trovano spazio operatori, strutture, imprese e fornitori di servizi di interesse turistico rispondenti a criteri di eco-sostenibilità e qualità dell'offerta (sono già presenti 37 per il Parco Appennino Lucano e 13 per il Parco della Sila). Si può navigare per area di interesse o per luoghi, grazie alla georeferenziazione di ogni bene descritto. Una terza opzione, "parco accessibile", racchiude quelle "esperienze" per persone diversamente abili. In home page vi sono, inoltre, le sezioni: "in evidenza", gli "eventi", sia in corso che imminenti, gli "Itinerari proposti", sia gratuiti che a pagamento, le sezioni "DOVE ANDARE" e "COSA VEDERE", l'"OSPITALITÀ" e, infine, "le "News".

"La realizzazione del portale www.invacanzaneiparchi.it – ha dichiarato il presidente del Parco Appennino Lucano Domenico Totaro – insieme all'adozione della Carta Europea del Turismo Sostenibile, rappresenta un modo per incoraggiare e sostenere il miglioramento dell'offerta turistica del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, cercando di adeguarla agli standard europei e alle richieste di un mercato sempre più esigente e qualificato".

Secondo il presidente del Parco Nazionale della Sila Sonia Ferrari, "l'idea di questo portale turistico è di per sé vincente nella misura in cui non solo consente di rafforzare la rete fra gli operatori dei parchi coinvolti, ma anche puntando alla soddisfazione del turista".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social