Non servirà aspettare i fondi Fas per iniziare i lavori dell'aerostazione di Lamezia Terme. La Regione, infatti, ha messo a disposizione i fondi Por. Lo ha annunciato Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria nel corso della conferenza stampa negli uffici della Sacal a Lamezia Terme convocata per presentare il bilancio dell'attività svolta dall'aeroporto lametino nel 2010.
Scopelliti ha sottolineato l'importanza dello scalo lametino e ha parlato di rete aeroportuale calabrese, con una collaborazione tra gli scali di Lamezia, Reggio Calabria e Crotone. Sull'unitarietà degli scali calabresi ha parlato anche Franco Talarico, presidente del Consiglio regionale che ha sottolineato come l'istituzione di nuove tratte possa portare gli aeroporti calabresi piazzarsi su un grosso mercato internazionale grazie all'istituzione di voli strategici, come per Trapani e Bergamo.
Vincenzo Speziali, presidente della Sacal, ha tracciato invece il bilancio dell'attività svolta dalla società aeroportuale nel 2010. Il traffico del 2010 registra un +16,22% e un numero di passeggeri pari a 1.774.196 contro i 1.526.577 dello scorso anno. Il numero di voli è stato pari a 14.332 con un incremento del 3,6%. L'indice di riempimento medio degli aeromobili è stato del 74%, mentre il totale dei passeggeri trasportati dai vettori di linea è stato di 1.515.654 con un incremento del 15,97 % rispetto al 2009. Inoltre, è stato rinnovata la Certificazione di qualità dell'aeroporto, il rinnovo della Certificazione di Operatore di servizi a terra (handler), il rinnovo della Certificazione di Qualità e l'ottenimento della certificazione di gestore aeroportuale.
Intanto lo scalo ha avviato trattative con Ryanair, Alitalia, easy Jet e Blu-Express. "Per ciò che attiene i charter – ha aggiunto Speziali – al momento risulta difficile fare una stima di quello che potrebbe essere il traffico sul nostro scalo nel corso della stagione estiva 2011. Molto dipenderà dalle azioni sinergiche di Regione Calabria, TO e attività ricettive".