giovedì, 25 Aprile 2024

Scalo Reggio/2, un documento per superare criticità

Basta a politiche unilaterali di tipo aziendale di Alitalia e Fs

"Il Presidente della giunta provinciale assuma tutte le iniziative necessarie per creare un'intesa tra Sogas ed Enac al fine di superare le criticità relative alle limitazioni operative che rappresentano un vero handicap  economico per il rilancio della società stessa e che ostacolano l'eventuale nuovo ingresso da parte di  nuove compagnie". È quanto riporta il documento approvato all'unanimità dal Consiglio provinciale di Reggio Calabria sull'Aeroporto dello Stretto.
Ora il documento verrà trasmesso al presidente del Consiglio Monti, al ministro Passera ed ai vertici di Alitalia, Enac ed Enav per chiedere "l'apertura di un tavolo politico istituzionale.
"Con la nostra mobilitazione di oggi – prosegue il documento – diciamo basta alle politiche unilaterali di tipo aziendale poste in essere da Alitalia e Fs, che gestiscono la loro presenza su questo territorio in un regime di monopolio sostanzialmente incontrastato. La Provincia di Reggio e i suoi 97 comuni dicono basta allo scopo di interrompere un'era di scelte che ignorano le più palesi esigenze sociali. Chiediamo alla Regione di trasferire alla Provincia di Reggio le competenze che le sono proprie in materia di trasporto pubblico locale e le correlate risorse ad esse destinate affinché possa assumere la responsabilità di una gestione in proprio, attivando qualsiasi iniziativa volta a migliorare i collegamenti intermodali. Inoltre, il consiglio provinciale respinge la proposta di inglobare la Sogas in una unica società di gestione aeroportuale. Diamo mandato alla Sogas di attivare tutte le iniziative nelle trattative che intraprenderà con l'Alitalia per assorbire i servizi a terra, compresi i 40 dipendenti già specializzati che si occupano della biglietteria, dell'accoglienza, del trasporto e deposito bagagli, trasferimenti connessi e quant'altro. Si dà mandato alla Sogas di completare in breve tempo l'iter relativo alla privatizzazione e avviare un'azione di marketing per evidenziare le potenzialità dello scalo reggino".
Inoltre, il consiglio provinciale chiede che "venga avviata una campagna promozionale per attrarre compagnie low cost e la stessa Alitalia che potrebbe incrementare il suo traffico su Reggio e chiede alla Regione, alla Provincia di Messina e al Comune di Reggio di conferire alla Sogas le somme relative alla ricapitalizzazione decisa in settembre".

News Correlate