Regione pubblica avviso da 50 mln per la ricettività calabrese
23 Gennaio 2025, 11:12
La Regione Calabria, attraverso il Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale, Trasporto Pubblico Locale e Mobilità Sostenibile, ha pubblicato un nuovo bando con cui sostiene la creazione di nuove attività ricettive e all’incremento della ricettività di qualità.
In particolare si punta a promuovere interventi per l’innalzamento degli standard qualitativi dell’offerta, l’ampliamento e miglioramento dei servizi in ottica di sostenibilità, accessibilità e sicurezza ambientale, anche attraverso la valorizzazione di luoghi, tradizioni e usanze regionali di interesse turistico e di valore iconico; la realizzazione di nuove strutture con elevato livello di qualificazione e classificazione; la digitalizzazione delle imprese del comparto turistico per incrementare la loro competitività e transizione in ottica di industria turistica 4.0, favorendo la nascita di nuovi servizi culturali e turistici digitali e la creazione di elementi innovativi per l’ecosistema del turismo in Calabria.
Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie imprese per interventi diretti a:
– Linea 1: riqualificare, ampliare, ammodernare, ristrutturare, oppure realizzare nuove strutture ricettive alberghiere, che, a seguito dell’intervento ricadono in una delle tipologie di esercizi alberghieri disciplinate dalla L.R. n. 26/1985 vigente o nella tipologia villaggi turistici disciplinati dalla L.R. n. 28/1986; e ottengono una classificazione non inferiore a 3 stelle;
– Linea 2: riqualificare, ampliare, ammodernare, ristrutturare, oppure realizzare nuove strutture ricettive extra-alberghiere, che, a seguito dell’intervento ricadono in una delle tipologie di esercizi extra-alberghieri disciplinati dalla L.R. N. 34/2018 e s.m.i.; ottengono una classificazione non inferiore a 3 sorrisi
Il costo totale ammissibile dell’intervento deve essere ricompreso nei valori di seguito articolati:
a) Investimenti di cui alla Linea 1 destinati a strutture ricettive alberghiere: minimo 250.000 euro e massimo 10.000.000 euro.
b) Investimenti di cui alla Linea 2 destinati a strutture ricettive extralberghiere: minimo 50.000 e massimo 250.000 euro.
La dotazione finanziaria è di 50 milioni di cui 40 destinata ai progetti inerenti le strutture ricettive alberghiere e 10 milioni per quelle extra-alberghiere.
La piattaforma informatica per l’invio delle domande aprirà il giorno 3 febbraio 2025 alle ore 10 fino all’esaurimento delle risorse. Dell’esaurimento delle risorse disponibili sarà data comunicazione sui siti web.
L’assegnazione del contributo sarà gestita attraverso una procedura a sportello sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
La richeista di informazioni inerenti il bando possono essere inviate all’indirizzo mail: adriana.palermo@regione.calabria.it.