"A Reggio Calabria abbiamo destinato 10,5 milioni di euro e nei primi mesi del 2014 il nostro impegno è di riportare i Bronzi nella loro sede naturale". Lo ha annunciato il ministro dei Beni Culturali Massimo Bray al Senato.
Il restauro con l'utilizzo di sistemi ad alta tecnologia è stato completato già nel 2011 ma, malgrado questo, sono ancora ospitati in posizione adagiata nel laboratorio allestito in una delle sale del consiglio regionale della Calabria. I Bronzi di Riace, da quando sono stati 'sfrattati' dal Museo nazionale di Reggio Calabria per consentire i lavori di restauro della struttura, hanno continuato ad essere meta incessante di visitatori, che hanno anche potuto seguire 'in diretta' i lavori di restauro, ma non hanno potuto ammirare in pieno la loro bellezza e, soprattutto, la loro possanza fisica, che si apprezzano pienamente quando i due Bronzi sono in posizione verticale.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. "La conferma da parte del ministro Bray, nel suo intervento al Senato, che il Museo nazionale di Reggio Calabria riaprirà nei primi mesi del 2014 – sottolinea – tornando ad accogliere i Bronzi di Riace, conforta tutti coloro che, come me, vedono nella riapertura della struttura museale reggina una tappa importante dell'azione di rilancio del turismo in Calabria".