Massimo Bray, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha risposto alla lettera inviatagli da Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria, in merito ai "ritardi accumulati per la ristrutturazione del Museo nazionale della Magna Grecia".
Oggi a Reggio saranno presenti il capo della segreteria del ministro ed il segretario generale del ministero “per stabilire tempi certi per la conclusione dei lavori, così come chiesto nella missiva da Scopelliti”. Ad accogliere i due rappresentanti sarà Mario Caligiuri, assessore alla cultura.
"Caro presidente – scrive il ministro Bray – ho ricevuto la sua lettera di denuncia sui ritardi accumulati nei lavori di ristrutturazione del Museo Nazionale di Reggio Calabria. Il completamento dei lavori e il riallestimento del Museo, con la ricollocazione delle statue dei Bronzi di Riace, è un obiettivo non procrastinabile sia per la valenza culturale che per le evidenti ricadute positive sul turismo della città e dell'intera regione e sullo sviluppo del territorio. È pertanto mia ferma intenzione – prosegue Bray – accelerare tutte le procedure verificando nel contempo le ragioni dei ritardi e stabilire tempi certi per la conclusione dei lavori". Il ministro ha aggiunto che terrà aggiornato il presidente della Regione sugli sviluppi della questione.