venerdì, 23 Ottobre 2020

Reggio Calabria partecipa a bando Mibact per la progettazione culturale integrata

L’amministrazione comunale di Reggio Calabria ha inoltrato una proposta per partecipare al bando MiBACT per la progettazione integrata finalizzata alla valorizzazione culturale. Il progetto ha un valore complessivo di quasi 6 milioni di euro.

Il bando, rivolto a Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia, può considerarsi una tappa significativa nella definizione della strategia di sviluppo dei territori delle regioni meridionali coinvolte.

 “Il Comune di Reggio Calabria in sinergia e in partenariato con i Comuni dell’Area Grecanica, ha predisposto, nella prospettiva della fruizione di questo bando, una proposta finalizzata a mettere a sistema l’intera filiera culturale in una seria prospettiva di valorizzazione culturale e turistica della città e del territorio contiguo”, ha detto Patrizia Nardi, assessore alla Cultura.

“I Bronzi di Riace e il Museo Nazionale della Magna Grecia costituiscono un attrattore potentissimo che l’OCSE ritiene l’unico vero grande attrattore della Calabria, ma producono una veicolazione dei flussi e una ricaduta economica per il territorio molto limitata a causa della mancata integrazione con i servizi complementari e con il restante patrimonio, anch’esso di notevole valenza”, ha concluso l’assessore.

News Correlate