Buoni risultati dalla partecipazione della Regione allo Skipass di Modena. Partecipare alla fiera del turismo e degli sport invernali, è stato un modo per valorizzare le peculiarità del turismo montano, naturalistico e le caratteristiche del territorio regionale.
“Puntiamo a valorizzare anche l’offerta turistica legata alla montagna e alle aree dell’entroterra calabrese – ha detto Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione – perché siamo convinti che oltre al turismo balneare anche quello invernale e naturalistico possa generare nuovi flussi turistici e significative ricadute economiche sull’intero territorio calabrese. In questa direzione – conclude – il Governo regionale ha messo in campo azioni, strumenti e risorse comunitarie necessari per rendere cantierabili e incisivi gli investimenti finalizzati a migliorare la qualità complessiva della nostra offerta turistica con un’attenzione particolare anche alle aree maggiormente vocate ai prodotti turistici montani e naturalistici”.
“La scelta di essere presenti al salone del turismo e degli sport invernali di Modena – ha precisato Pasquale Anastasi, dg Dipartimento Turismo – è stata dettata dalla volontà di valorizzare altri turismi presenti nell’offerta calabrese, come quello montano e naturalistico, spesso trascurati nelle azioni di promozione e rafforzamento nei mercati”.
Secondo una stima di Skipass Panorama Turismo, l’Osservatorio del Turismo Montano promosso dall’organizzazione della manifestazione e curato da JFC, la quota di ospiti stranieri nelle località sciistiche d’Italia raggiungerà nella stagione 2013/14 il 54%, superando quella generata dai clienti italiani. Russi e ucraini saranno in cima alle classifiche di presenza sulle nostre montagne.