Al via i lavori per due nuovi hangar Ryanair a Lamezia Terme
20 Novembre 2025, 10:15
Questione di ‘poche settimane’ per l’avvio dei lavori dei due nuovi hangar di Ryanair a Lamezia Terme per la manutenzione degli aerei. Questo è quanto annunciato dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto in visita alla ‘Aircraft Engineereing Academy’ di Azzano San Paolo (Bergamo).
Presenti all’incontro di inaugurazione dell’anno accademico 2025-206 i 100 studenti iscritti, la metà dei quali, una volta terminato il percorso formativo, prenderanno servizio nei due nuovi hangar. Insieme al presidente di Sacbo, Giovanni Sanga, e all’amministratore delegato di Ryanair, Eddie Wilson, Occhiuto ha potuto visitare il campus di 2mila metri quadri, dotato di laboratori tecnologici e di 4 aeromobili ‘executive’ per la formazione pratica.
In totale ad Azzano San Paolo più di 250 studenti si formano a rotazione presso il centro e circa 50 di loro provengono dalla Calabria. Metà degli studenti calabresi sta attualmente frequentando i corsi, mentre gli altri lavorano già nell’hangar di Bergamo. La destinazione finale è Lamezia Terme, dove Ryanair costruirà il suo primo hangar a 2 basi nel Sud Italia.
Occhiuto punta a “replicare il modello di Bergamo anche in Calabria”, dal momento che “Ryanair è in assoluto il vettore che trasporta più passeggeri in Italia”.
A voler rafforzare il legame tra le due ragioni è anche Sanga, che chiede a Ryanair un volo diretto da Orio a Reggio Calabria. “Se ne può parlare – replica Wilson – anche se abbiamo già un volo da Malpensa”. Il manager poi promette che dei 300 in arrivo da Boeing Ryanair cercherà di “portarne il più possibile in Italia per dare maggiori opportunità di lavoro in Calabria e a Bergamo e ovunque ci sarà la possibilità di farlo”.