mercoledì, 24 Aprile 2024

Area Grecanica, Imbalzano: inserirla in Piano Regionale Turismo

Per il consigliere, l’area ha tutti gli ‘attrattori turistici’ necessari

"Inserire nel piano regionale l'area grecanica quale ulteriore realtà a forte attrattività turistica". È la richiesta di Candeloro Imbalzano, consigliere regionale contenuta in un emendamento al piano regionale di sviluppo turistico sostenibile per il triennio 2011/2013.
"Tra le aree a vocazione turistica naturale della Provincia di Reggio Calabria, vi è certamente il Comprensorio denominato ‘area grecanica', del quale fanno parte i comuni di Montebello, Melito Porto Salvo, San Lorenzo, Condofuri, Bova marina, Palizzi, Brancaleone, Staiti, Bagaladi, Bova, Roccaforte del Greco, Roghudi – spiega Imbalzano – Riteniamo che, solo per mera svista, non sia stata inserita da parte di coloro che si sono occupati dello studio del territorio regionale e delle peculiarità del medesimo in relazione ad un potenziale sviluppo turistico sostenibile".
Per Imbalzano "questo territorio presenta tutti i cosiddetti ‘attrattori turistici' al pari, se non in misura maggiore, di gran parte degli altri territori inseriti nel Piano". Il territorio in questione si pone come uno dei più dotati dell'intero territorio regionale in ordine alle ricchezze archeologiche, storiche, paesaggistiche ed artistiche.
"Tutti questi territori – aggiunge –  conosciuti come ‘Area Ellenofona' sono da sempre oggetto di studio della cultura internazionale, tant'è che la lingua ‘Greca di Calabria' si avvia ad essere riconosciuta come ‘patrimonio dell'Unesco'".
Infine, Imbalzano, per avvalorare la sua richiesta, fa presente "la facilità di comunicazione rispetto alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, della quale rappresenta un ‘continuum' naturale per gli attrezzati e frequentatissimi stabilimenti balneari dell'intero comprensorio, con una forte presenza di strutture alberghiere e ricettive con decine di bed and breakfast e centinaia di case in affitto".

News Correlate