Catanzaro sarà la capitale nazionale del gelato

Dal 24 al 26 ottobre Catanzaro ospita il 1° ‘Festival del gelato tipico italiano’. In programma degustazioni, creazioni e composizioni, dibattiti e show sullo sfondo della Galleria Mancuso nel cuore del centro storico della città. L’evento, pensato come momento di promozione e valorizzazione del gelato italiano, è stato organizzato dal neo-ambasciatore nazionale del gelato, Antonio Cosentino, con la partnership dell’associazione italiana gelatieri (Siga) e dal club degli Ambasciatori italiani del gelato nel mondo. Cosentino, insieme ad una giuria, assegnerà il premio internazionale ‘I paparazzi e la dolce vita’.

L’iniziativa, particolarmente legata alla produzione del gelato con materie prime di alta qualità del territorio, è supportata dall’assessorato al Turismo del Comune, dalla Provincia, dalla Regione e dalla Cciaa di Catanzaro. Nell’ambito della 3 giorni, il concorso ‘Gusto nocciola’, è aperto alla partecipazione gratuita di tutti i gelatieri d’Italia. Un’appendice del Festival sarà ospitata in piazza Prefettura, dove diversi barman si cimenteranno in speciali creazioni seguendo il filo conduttore del gelato.
“Il primo Festival del gelato tipico italiano e il premio ‘I paparazzi e la dolce vita’ – ha affermato Daniela Carrozza, assessore alle Attività Economiche – saranno 2 momenti fondamentali nella promozione gastronomica di prodotti tipici del territorio calabrese, ma non solo, e permetteranno di allestire, nel Capoluogo di regione, una vetrina nazionale che potrà avere ricadute esclusivamente positive per l’economia della nostra Città e, soprattutto, per il rilancio del centro storico”.

News Correlate