A Catanzaro la Borsa del turismo culturale e Mirabilia food&drink
17 Settembre 2025, 11:20
Si svolgeranno dal 13 al 14 ottobre a Catanzaro, con eventi che toccheranno anche Crotone e Vibo Valentia, la 13^ edizione della Borsa internazionale del turismo culturale e la 9^ edizione del Mirabilia Food&Drink, che ha luogo per la prima volta in Calabria.
Le due iniziative sono state presentate nel corso di una conferenza stampa nella sede della Camera di commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, ente ospitante del progetto speciale Mirabilia promosso da Unioncamere nazionale e da 21 Camere di commercio italiane con il contributo tecnico-scientifico di Isnart.
Nel corso dell’iniziativa, a Catanzaro, nella sede dell’ente fiera, si svolgeranno gli incontri tra le aziende del settore turistico e food & drink e buyers internazionali. È prevista la presenza di oltre 180 aziende del settore turismo e food & drink provenienti dalle 21 Camere di Commercio aderenti al progetto, che avranno l’opportunità di entrare in contatto e stringere rapporti commerciali con circa 80 buyer provenienti da oltre trenta diversi Stati europei ed esteri. Sono inoltre previsti eventi collaterali nelle province di Crotone e Vibo Valentia per promuovere e valorizzare le destinazioni turistiche culturali e le filiere enogastronomiche tipiche dei territori.
“Una prima parte dell’iniziativa si svolgerà a Vibo Valentia allo scopo di sviluppare le opportunità turistiche di quell’area. La parte centrale si sposterà poi all’ente fiera di Catanzaro per gli incontri B2B tra le aziende e buyers provenienti da tutto il mondo e infine le ultime due giornate si svolgeranno tra Crotone e Cirò per la valorizzazione della nostra produzione agroalimentare e vitivinicola”, ha detto il presidente della Camera di Commercio, Pietro Falbo.
“Il progetto Mirabilia è un’avanguardia, un’opportunità straordinaria per trasformare il nostro patrimonio culturale in un vero e proprio motore di sviluppo capace di coniugare cultura, turismo ed enogastronomia, all’insegna della sostenibilità – ha evidenziato la presidente di Isnart, Loretta Credaro – Il 2025 si posiziona come l’anno del turismo culturale con i luoghi della cultura che hanno raggiunto un +18% rispetto all’anno precedente, con oltre 205 milioni di presenze”.
“La Calabria – ha dichiarato il senior consultant di Mirabilia Vito Signati – è un angolo del nostro Paese assolutamente straordinario. Noi lavoriamo per la valorizzazione dei territori che hanno il riconoscimento Unesco. Mettiamo insieme tutte le bellezze naturali e culturali che questo territorio offre avvalendoci anche del cibo. E qui in Calabria ci sono espressioni di altissimo livello. È l’inizio di una nuova serie che ci porterà lontano”.
“Questa è una grande occasione – ha detto il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita – per la città e per il suo sviluppo fieristico. Ce lo godiamo, ringraziamo e cercheremo di essere all’altezza. E soprattutto faremo di tutto affinché questo rappresenti l’inizio di un percorso con l’ente fiera che possa vedere Catanzaro protagonista del mondo delle fiere”.