A Palazzo San Giorgio è stata presentata l'iniziativa ‘Giovani per Città Ospitale' che l'amministrazione comunale di Reggio Calabria, guidata dal sindaco Giuseppe Raffa, sta mettendo in campo. Il progetto coinvolgerà i giovani reggini di età compresa $ tra i 18 ed i 30 anni. L'iniziativa nasce nell'ambito del progetto ‘Passaporto per l'Europa', nella convinzione che sia necessario sostenere il diritto allo studio e l'accrescimento del percorso formativo e culturale dei giovani reggini, oltre allo sviluppo di scambi culturali e turistico-commerciali.
La delibera prevede un programma di formazione ed introduce un elemento nuovo: l'accoglienza e l'accompagnamento dei turisti. L'obiettivo è quello di fornire ai giovani la possibilità di rafforzare il legame con la propria città attraverso il loro coinvolgimento nella promozione delle risorse artistico culturali, integrando l'offerta turistica. I giovani che entreranno a far parte del progetto si occuperanno di operazioni di accoglienza ed assistenza dei turisti, anche come supporto alle attività delle adv; nell'accompagnamento dei turisti nei percorsi a loro dedicati; nella diffusione dei programmi di mobilità della commissione europea; nel supporto ai giovani studenti che aderiscono al programma ‘Reggio passaporto per l'Europa' e nel supporto alle Camere di Commercio.
La formazione prevede l'approfondimento delle conoscenze nel campo dell'organizzazione, della comunicazione con l'uso di tecnologie informatiche, l'approfondimento delle lingue inglese, francese e spagnolo, l'approfondimento delle tecniche di comunicazione efficace e tecniche di comunicazione rivolta alla gestione dei gruppi, dell'attività di comunicazione, dell'offerta turistica ed ogni approfondimento necessario a far conoscere gli eventi e le risorse artistico culturali presenti sul nostro territorio.
Tags:reggio calabria