venerdì, 22 Novembre 2024

‘Sentiero Calabria’, per scoprire le eccellenze della regione in un unico cammino

Nasce il ‘Sentiero Calabria’, un cammino di 654 km che percorre tutta la dorsale della regione, e si candida ad essere ‘the next big thing’ in termini di riscoperta dell’ecoturismo lento. Per la prima volta, un cammino unisce i Parchi Nazionali dell’Aspromonte, della Sila e del Pollino ed il Parco Regionale delle Serre in un’unica avventura da vivere a passo d’uomo, in 34 tappe ben strutturate.
L’itinerario è stato inaugurato a Verona, nell’ambito del Salone Mondiale del Turismo nei Siti e nelle Città Patrimonio UNESCO: il progetto, realizzato dalla Regione Calabria con Enti dei quattro Parchi Nazionali, è stato presentato dal Dirigente Settore Parchi e Aree Naturali Protette della Regione Calabria Giovanni Aramini, da Giuseppe Putortì, Direttore Ente Parco Naturale dell’Aspromonte, dal Consigliere Ente Parco Nazionale della Sila Gaetano Osso, dallaresponsabile del servizio di promozione del Parco Naturale dell’Aspromonte Silvia Lottero, dall’Ing. Sabrina Scalera, insieme al membro del Coordinamento Scientifico del World Tourism Event Robert Piattelli.
Il Sentiero, completato nel 50° anniversario della Convenzione per la Protezione del Patrimonio Mondiale Unesco, ha ispirato anche un omonimo documentario, Sentiero Calabria, prodotto da Doc Creativity, diretto dal regista reggino Antonio Melasi, e proiettato in anteprima durante la conferenza.
L’iniziativa rende merito a una regione che viene sempre più valorizzata sul piano turistico: la Calabria è stata ‘scoperta’ anche oltreoceano, essendo l’unica meta italiana citata dal Time nella sua prestigiosa guida ‘The World’s Greatest Places Of 2022’, come destinazione ambita per gli appassionati di percorsi storici e naturalistici.

News Correlate