lunedì, 23 Dicembre 2024

Ecco TouMake, piattaforma che mette in rete gli operatori turistici

Una piattaforma digitale per unire TO, albergatori, DMO, guide e tutti gli operatori dell’ecosistema turistico. Stiamo parlando di ‘TouMake’, startup calabrese che ha lanciato a Smau un sistema per la gestione e la valorizzazione dell’offerta turistica attraverso la collaborazione tra tutti gli attori presenti all’interno di una destinazione. Non più un market place dell’offerta turistica, in cui acquistare singoli prodotti come soggiorni in albergo, voli o pacchetti, ma un vero e proprio ‘market-make’, in cui gli operatori collaborano per creare offerte turistiche, pacchetti o vere e proprie nuove destinazioni.

TouMake è una piattaforma B2B attraverso la quale cooperare per migliorare l’offerta turistica di un singolo territorio. Accedendo alla piattaforma, gli operatori turistici e i DMO danno la possibilità a tutti gli attori presenti sul territorio di poter cooperare e collaborare al fine di competere nel mercato del turismo sempre più aggressivo e globale.

TouMake permette di gestire, con un unico accesso, le prenotazioni alla struttura, gli eventi previsti in zona e i contatti di tutti gli altri operatori all’interno della destinazione, oltre che una ‘piazza’ social con le informazioni riguardanti tutti gli attori turistici della zona. Vi è, inoltre, un algoritmo che aggrega tutti questi dati restituendoli sotto forma di indicatore, il touIndex, che classifica miglioramenti, percentuali di incremento e margini di crescita, suggerendo su quale campo intervenire e dando inoltre proiezioni in tempo reale sulle presenze in una specifica destinazione turistica. Un servizio totalmente innovativo, che a pieno regime fornirà informazioni statistiche estremamente importanti, se si pensa che per avere dati aggiornati sugli andamenti delle stagioni turistiche è necessario attendere un intero anno: grazie a TouMake, infatti, non solo questi dati saranno sempre disponibili ma sarà anche possibile fare previsioni stimate e intervenire per poter gestire al meglio i flussi turistici in arrivo.

News Correlate