giovedì, 2 Maggio 2024

Benevento discute oggi del suo nuovo eliporto

Intanto Barbieri smentisce l’idea di un aeroporto

E’ in programma oggi a Benevento, la riunione della Conferenza di Servizio che si occupa del progetto di un eliporto nell’ambito del progetto “Aviosuperficie – Polo Aerospaziale” di Pesco Sannita e Pietrelcina. L’appuntamento è stato convocato su richiesta del vice presidente della Provincia Antonio Barbieri e del responsabile del procedimento Angelo De Blasio.
Sarà preso in esame il progetto preliminare approvato il 20 agosto dalla Giunta Provinciale che prevede una variante allo strumento urbanistico generale dei comuni di Pesco Sannita e Pietrelcina “al fine di acquisire da parte degli organi istituzionalmente preposti e coinvolti nel procedimento, tutti i pareri e le autorizzazioni necessari per la ottimizzazione degli atti e delle procedure per l'affidamento e l'esecuzione delle opere”.
“Credo che questo progetto si commenti da sé – ha dichiarato l’assessore Barbieri -. E’ una struttura fondamentale per la Protezione Civile che è stata individuata come obiettivo principale. Tuttavia, si punta anche a un potenziamento della rete a favore del turismo e delle attività economiche”. Barbieri smentisce anche l’idea di realizzare un aeroporto nel Sannio:
“Non esiste in nessuna programmazione, né regionale né nazionale, la realizzazione di un aeroporto in provincia di Benevento. E’ noto che c’è un piano nazionale dei trasporti che prevede determinati insediamenti come, ad esempio, quello di Grazzanise ma del Sannio non si è mai parlato. E questo giustifica anche l’assenza di un progetto per una struttura del genere. Era soltanto una dichiarazione d’intenti quella stilata con la Regione Campania nel 2004 ma di concreto non c’è mai stato nulla”.

News Correlate