martedì, 19 Novembre 2024

Il Touring Club rilancia la Reggia di Carditello

Venerdì un convegno per valorizzare il sito reale

Venerdì 8 marzo alla Sun di Capua è in programma un convegno, organizzato dal Touring Club in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Seconda Università,  dal titolo ‘Carditello: un esempio di bene culturale violato e negato’.
Il Tci ha scelto Carditello per iniziare una riflessione sullo status del patrimonio storico artistico, sulle prospettive di valorizzazione e tutela dei beni culturali e sulle potenzialità del turismo culturale nel Paese. La Reggia di Carditello, infatti, avrebbe dovuto essere una delle tappe della 14^ edizione della ‘Penisola del Tesoro’, iniziativa del Touring che accompagna i soci alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti della penisola o proponendo gli aspetti più inconsueti del turismo classico. A causa dell’inagibilità del Real sito il Touring Club Italiano ha scelto Capua, città di inestimabile valore storico e bellezza, come nuova tappa. Il convegno rappresenta l’occasione per presentare l’apporto incisivo dei beni culturali sul settore turistico analizzandone le criticità, gli aspetti legislativi, formulando nuove proposte e portando esempi di pratiche positive e negative del territorio.
“Con questo convegno – afferma Franco Iseppi, presidente del Tci –  non solo vogliamo denunciare la negata fruizione alla Reggia di Carditello, ma vorremmo soprattutto ribadire l’impegno del Touring Club Italiano a tutelare e valorizzare i beni culturali in Campania come nel resto d’Italia. Il turismo culturale – prosegue – è un asset fondamentale per il nostro Paese non solo come contributo alla notorietà turistica dell’Italia all’estero ma anche come comparto economico. Il nostro Paese può contare su quasi 4.800 siti culturali (statali e non) che generano mediamente ogni anno circa 895 mln di visitatori per un totale di 246,4 mln di euro di incassi”. L’appuntamento è in programma alle 9.30 all’Aula Magna della Seconda Università di Napoli a Capua.

 

News Correlate