venerdì, 20 Dicembre 2024

Napoli, restaurato il portale di Palazzo Maddaloni

Il portale di Palazzo Maddaloni, che porta la firma di Cosimo Fanzago, è stato restituito a napoletani e turisti. Il restauro è il primo risultato di un intervento complessivo che dovrebbe concludersi entro la fine del 2016.    

”Oggi – ha detto Luigi de Magistris, sindaco di Napoli – è il primo tassello di un grandissimo lavoro di squadra. La nostra amministrazione ha cercato di sbloccare le incrostazioni che hanno caratterizzato i lavori di questo restauro che non è ancora finito, ma che costituisce un ulteriore risultato dell’opera di restituzione alla città e al mondo della bellezza di Napoli. Questa – ha concluso – è la strada in cui crediamo molto e che proseguiremo”.

Il restauro di Palazzo Maddaloni va avanti dal 1981, anno in cui fu ammesso a usufruire delle risorse delle legge 219 a seguito del terremoto del 1980 che danneggiò gravemente la struttura. Sebbene la pratica per la ristrutturazione fu presentata subito, i lavori sono iniziati solo nel 2010.

”Fino al 2000 – ha spiegato Roberto Castelluccio, consulente scientifico, direttore dei lavori fino al 2013 – il Comune non aveva mai esaminato la pratica. Solo nel 2010, a seguito di un’ordinanza del Tar, è finalmente avvenuto il finanziamento e sono riusciti a partire i lavori anche grazie  all’azione meritoria dell’amministrazione comunale de Magistris che finalmente riesce a programmare i pagamenti dando così certezza dei tempi”. 

 

News Correlate